m. : [post n° 261120]

numeri appartamenti

Qualcuno mi può confermare se i numeri interni degli appartamenti di un fabbricato vanno assegnati in senso orario a prescindere da dove sbarco con la scala? Sto bisticciando con uno dei capi su sta cosa...
dp :
1) numerazione tecnica ovvero progressiva nel disegno?
2) numeraizone, futura, civica?
3) altro

cordialmente
emme :
SI
il senso è antiorario cioè da sx a dx
m. :
intendevo proprio il numero degli interni, non i numeri delle unità nei disegni.
Ok grazie "emme"...anche oggi uno dei capi mi trattava da mongola sostenendo che era una cosa che avrebbe capito anche un bambino...e invece avevo ragione io sul senso antiorario....dite che se ora gli dico io che è un mongolo capisce?! Almeno l'altro capo stava zitto dicendo che non voleva entrare nella discussione.
Comunque lun chiamo l'ufficio in comune perchè tanto il mio capo non mi crederà, così chiedo anche se va fatta una richiesta in Comune per gli interni oltre che per il numero civico (per il quale ci hanno dato il 17!!)
emme :
devi chiamare l'uff che si occupa di toponomastica
(presso cui ho lavorato per la num civica)

dimenticavo...
puoi riferire al tuo 'capo' che un capo VERO lo si riconosce quando si capisce che è sempre disposto ad imparare
più che insultare gli altri ?
probably lui lo sarà anche...
ma non lo è nei fatti !
ed è ciò che conta
delli :
?? .... non mi pare che ci sia una 'convenzione' per la numerazione degli interni in un condominio... l'unica che io sappia è per le coerenze catastali
se invece fosse come dite voi.... mi sa che è una cosa nota a pochi visto che ho visto 'cose che voi umani non potete immaginare' :)
bye bye
gg :
spero di aver compreso la domanda.
La numerazione degli interni di una stessa scala segue l'andamento della scala. Cioè se la scala sale in verso antiorario la numerazione è antioraria, e viceversa. Salendo la scala a piedi il primo interno è il numero 1, e via via a salire. Lo stesso sistema generalmente si usa negli alberghi per la numerazione delle stanze ai singoli piani, anteponendo il numero del piano al numero della stanza.
Ma non è una "regola", è solo una consuetudine piuttosto consolidata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.