CUBAR : [post n° 261170]

RISTRUTTURAZIONE DI ANNI FA SENZA DIA

ciao a tutti,
che fare se un appartamento ha subito ristrutturazione interna anni fa senza che fosse stata presentata dia o cia?(non so quanti anni fa).Oggi vorrei regolarizzare in catasto ma credo vada fatta sanatoria prima all'uff tecnico.se vigeva la dia devo fare dia in sanatoria se no devo fare cia in sanatoria per vendere? esiste la cia in sanatoria?l'anno di transizione tra dia e scia, cia è il 2001?
grazie mille
Tes :
ciao da dove scrivi?
La sanatoria è sicuramente la via corretta...ad esempio, per una situazione simile, il comune di milano mi ha chiesto il pdc in sanatoria (permesso di costruire in sanatoria) e l'accatastamento corretto dell'immobile.

La cia è recente!!
Spero di averti aiutato :-)
dp :
1) sanabile se c'è la doppia conformità urbanistico-edilizia art. 36-37 dpr 380/01;
2) il titolo abilitativo più indicato parrebbe il pdc anche se potrebbe essere una mancata segnalazione art. 6 dpr 380/01
3) il caso andrebbe valutato sul posto e con maggiori info

cordialmente
CUBAR :
INNANZI TUTTO GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO,
SI TRATTA DI UNA RISTRUTTURAZIONE INTERNA CHE HA CAMBIATO ALL'INTERNO DEL PERIMETRO DELL'APPARTAMENTO LA DISPOSIZIONE DEI MURI MA IN OSSERVANZA DELLE NORME (NONOSTANTE NN DENUNCIATA). QUELLO CHE NON SONO SICURA DI POTER SAPERE E' L'ANNO IN CUI E' STATA FATTA QUESTA RISTRUTTURAZIONE.E' VERO CHE SE E' STATA FATTA DOPO UNA CERTA DATA LE SANZIONI SONO DIVERSE? PERCHE' IN QUESTO CASO CERCHEREI DI CONTATTARE LE PERSONE CHE L'HANNO FATTA E TC ETC...SE INVECE L'ANNO NON SERVE ALLORA EVITO VOLENTIERI PER UNA SERIE DI MOTIVI PERSONALI.
COMUNQUE ORA MI LEGGO BENE GLI ARTICOLI CITATI, GRAZIE ANCORA
dp :
1) in caso di doppia conformità urbanistico edilizia art. 36 dpr 380/01 l'anno di realizzazione potrebbe incidere se, e solo se, l'intervento potrebbe essere ricondotto alla nuova definzione di cui all'art. 6 dpr 380/01; in questo modo la sanzione sarebbe ridotta però si dovrebbe conoscere la fattispecie;
2) in caso di non doppia conformità la data è necessaria per il caloclo dlela sanzione;
3) ovvio che la data dichiarata deve essere verosimile, in quanto "doppia conformità" significa sia al momento della realzizaizone che quando si chiede la sanatoria.

cordialemente

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.