barbara : [post n° 261579]

Restauro di una chiesa

Buongiorno a tutti, sono un neo architetto con abilitazione.
Volevo chiedere a tutti voi un consiglio.
Dovrei fare un progetto di ristrutturazione per una chiesa di un paesino,il problema è che non ho idea da dove si inizi.
Innanzi tutto dal momento che non ho una partita iva devo appoggiarmi ad uno studio??e poi devo recarmi io al catasto e prendere copia della pianta?
help me!!
monicat :
1-iscriviti all'ordine degli architetti della tua provincia e apri partita IVA, oppure trova un socio per il progetto che possa timbrare e firmare;
2- vai all'ufficio tecnico del Comune e procurati un'estratto del piano urbanistico vigente e dei regolamenti, nonchè norme tecniche ecc..., lì dovresti trovare quali interventi sono possibili;
2-l'ufficio tecnico dovrebbe darti anche l'elenco degli elaborati necessari per il permesso a costruire;
ma vista la necessità i trovare un architetto che possa firmare il progetto ti spiegherà sicuramente cosa DOVETE fare.
carmen :
scusami non voglio essere inopportuna ma il restauro di una chiesetta non è lavoro così semplice, se non sai nemmeno dove procurarti le carte ti consiglio di rivolgerti per farti aiutare presso uno studio con esperienza. il restauro non è cosa semplice, vi sono modalità diverse, responsabilità anche postume se non adotti materiali adeguati, che tipo di restauro vuoi fare conservativo o innovativo o altro...insomma ti conviene farti aiutare!!!
barbara :
Si sapevo teoricamente di tutto questo iter burocratico e credo che abiate ragione ho bisogno dell'appoggio di uno studio con esperienza...Grazie mille per i consigli.
Mikele :
Ma in che paese vivi barbara??? Non ho mai visto un neolaureato che prende questo tipo di lavori..... :(((
desnip :
per Mikele: non so in che paese vivi tu, ma io in questo forum ne ho viste tante di persone neolaureate o del tutto inesperte che prendono questi e ben altir lavori!:-)
Mikele :
E' che sono nuovo del forum =))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.