francesco : [post n° 261998]

Verifica presenza/assenza di vincoli

Salve a tutti, per un committente dovrei verificare la fattibilità della realizzazione di una tettoia in legno al piano terra. ovviamente dovrei prima di tutto verificare la presenza o assenza di vincoli di qualsiasi tipo...ma essendo alle prime armi...come si fa a verificarlo?
Fra :
verifica sul pgt/prg e sul ptcp se ci sono vincoli paesistici/ambientali/monumentali. sempre sul pgt/prg verifica quali interventi sono ammessi per la zona omogenea in cui ricade il tuo fabbricato, e sulla nta come è classificata la tettoia.
inoltre verifica le fasce di rispetto cimiteriale, ferroviario, lacustri, di reticolo idrico ecc...
mya :
io sono andata all'UTC con i dati catastli...e loro mi hanno comunicato a quali vincoli era assoggettata la mia area
francesco :
Ho dato un'occhiata al PRG e almeno graficamente sembra che non sia suggetto a nessun tipo di vincolo...nelle nta del prg ho verificato gli interventi fattibili nell'area in cui ricade l'edificio ma non saprei classificare la realizzazione della tettoia..certo per questo mmi potrebbero esser d'aiuto i tecnici del municipio...i dati catastali dove li recupero?
Daniele :
Dovresti dare un'occhiata al PRG e alla carta dei Vincoli, all'ufficio Tecnico Comunale dovrebbero avere tutto, compreso il Catastale dal quale puoi vedere in che foglio e particella si trova il tuo edifico...
P.S. Ad esempio nel mio comune una tettoia è assimilata ad una qualsiasi struttura che comporta aumento di volume e di conseguenza bisogna verificare se c'è la possibilità di realizzarla in base agli indici e in tal caso preparare un permesso di costruire, prova a vedere se per il tuo cliente la realizzazione di una pergotenda andrebbe bene uguale.
gianni :
i dati catastali li recuperi dal titolo di proprieta' (atto notarile) e chiedi all'ufficio tecnico del comune un certificato di destinazione urbanistica.
dp :
1) info sopraccitate se completi gli elaborati forniranno tutto il necessario apporto.

cordialmente
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.