schizzo : [post n° 262017]

help depurazione acqua piovana!!

salve a tutti...vorrei un consiglio...sto per aprire un cantiere in una casa di campagna..è presente un vecchio pozzo in muratura come riserva d'acqua piovana che viene raccolta dai tetti..è l'unica riserva d'acqua perchè non c'è e non è possibile fare un allaccio alla rete idrica. a breve farò fare delle analisi dell'acqua da un laboratorio giusto per capire come è..quest'acqua verrà utilizzata per gli usi dell'abitazione..bagno, cucina ecc ma non per essere bevuta..vorrei capire quale tecnologia (filtri, lampade uv ecc) si può utilizzare per poter utilizzare quast'acqua anche per l'igiene personale..è vero che l'acqua piovana dovrebbe essere "pura" però per esempio passando sulle superfici dei tetti potrebbe raccogliere impurità tipo escrementi di volatili che aumentano la carica batterica..come è possibile rendere pure quest'acqua?' magari non da bere ma per lo meno poterla usare per l'igiene personale oltre che per gli altri usi?? aggiungo che ovviamente a fine lavori il pozzo verrà svuotato e pulito e che vorremmo trovare un sistema efficace che però non abbia costi proibitivi..
dp :
1) occorre prestare attenzione la piano regionale delle acque in merito all'uso per fini domestici dell'acqua piovana;
2) va verifcato se nn vi siano infiltrazione verso il pozzo sia superficiali che profonde;
3) andrebbe installato un impianto di depurazione "calibrato" per la fattispecie (n° abitanti, quantità necessarie, quantità racoclte, ecc.)

cordialmente
schizzo :
grazie dp ma a parte verificare queste cose io vorrei sapere nello specifico quali possono essere i sistemi che si utilizzano a livello domestico per purificare e poter utilizzare l'acqua piovana. ho sentito parlare delle lampade uv ..vorrei evitare i filtri perchè oltre che costosi hanno bisogno di una manutenzione costante..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.