arktoto : [post n° 262065]

Ante 1967

Salve a tutti,
innanzi tutto sò che ci sono già moltissime discussioni in merito a problemi simili, ma ci tengo comunque ad esporvi il mio caso.
in sintesi: Ho un immobile realizzato agli inizi degli anni 60 di cui non trovo la licenza.
all epoca della costruzione l immobile si trovava al di fuori del centro abitato(penso), ma come posso dimostrarlo? visto che non riesco a trovare nessuna planimetria dell'epoca?
oppure come posso risolvere il problema della licenza non trovata?
grazie per l attenzione
desnip :
Sicuramente in qualche archivio ci saranno delle foto aeree dell'epoca.
dp :
1) in aassenza CERTA di documentazione e fino a prova contraria (querela per falso ecc) vale la dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/00 e ss.mm.ii.;
2) sulla posizione rispetto al centro abitato vale la pena verificare la presenza di un pdf che ne definisse i limiti anche se, per certi versi, potrebbe vanificarne la "regolarità" se prevedesse licenze edilizie anche per interventi all'esterno del centro abitato;
3) l'ante 67 di fatto vale solo in assenza assoluta di pdf o cmq di altri vincoli (ad esempio paesistici o monumentali ex l. 1089/39 e 1497/39)


cordialmente
arktoto :
Innanzi tutto grazie per avermi risposto.
Ora a parte ad una dichiarazione che farei fare al proprietario; per quanto concerne il centro abitato: sono riuscito a trovare una planimetria del 1964 dove il mio edificio già viene rappresentato e anche essendo nelle vicinanze del centro abitato, esso sorgeva in una zona non ancora edificata, ora sapendo che il primo programma di fabbricazione risale al 1971 e che il primo piano regolatore al 1978, il mio immobile anche se senza licenza può essere considerato legittimo in quanto realizzato prima della legge ponte ed in assenza di un pdf?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.