Documenti impresa

messaggio inserito martedì 10 maggio 2011 da Carlo

Carlo : [post n° 262147]

Documenti impresa

Ciao a tutti,
dovrei fare un piccolo progettino per una manutenzione straordinaria di un appartamento: qualcuno mi sa dire quali documenti relativi all'impresa esecutrice devo allegare? DURC, dichiarazione organico medio annuo, e poi??? Scusate la domanda ma non mi è mai successo di presentare una pratica così semplice e stupidamente non riesco a trovare i riferimenti...


Grazie
Carlo
Giulia :
a me per un'autorizzazione edilizia mi hanno chiesto esattamente questi due documenti che hai detto.
schizzo :
solo quei due che hai citato..
Kia :
Durc e organico. Basta questo.
Scusa ma nelle pratiche non "così semplici", per curiosità, cosa altro presentavi? Io ho sempre presentato queste 2 cose.
mary :
Dichiarazione del committente ai sensi dell’art. 90 comma 9 lettera c) del D.Lgs 81/2008 nella versione attuale
Kia :
io nn ho mai presentato quello che dice Mary perchè usando sempre i moduli del comune con le caselle da spuntare, questa dichiarazione non figurava....e nessuno (in comune) mi ha mai contestato mancanza di documenti.....comunque ne prendo atto. Alla fin fine basta allegare l'iscrizione alla camera di commercio dove si vede l'idoneità tecnica-professionale dell'impresa quindi nn costa nulla. Grazie della dritta.
beppe :
Scsuate l'intromissione.
Il Durc e il Doma venivano chiesti nella 494. Oggi con il TU 81/2008 art.90 comma 9 lettera c), si trasmette all'ente il DURC ed una dichiarazione attestante l'avvenuta verifica della documentazione di cui alla lettera a) e b). Purtoppo gli uffici tecnici pubblici sono spesso carenti di personale aggiornato.
beppe :
..oltre alla copia della notifica preliminare
Kia :
Ma la notifica preliminare va fatta a Spisal e Asl quali organi di vigilanza. Non mi pare che sia da trasmettere anche al comune insieme a tutto il resto della documentazione. Al comune interessa solo la Regolarità contributiva dell'impresa.
beppe :
Kia...scusami eh. Ma se tu leggessi attentamente la normativa che ti ho sopra mezionato, diresti il contrario.
Poi come dicevo prima, purtroppo la maggior parte di quelli che lavoroano nel settore pubblico (burocrati) spesso non gliene frega una mazza degli aggiornamenti.
cmq per tua comodità ti riporto l'artcolo in questione: art.90 comma 9 lettera C) e comma 10 del
TU 81/22008

www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/2008_0081.htm
Kia :
Scusa Beppe, ma nn sto mica dicendo che ti sbagli. Ci mancherebbe anche altro. Stavo solo riportando la mia esperienza personale di quello che capita nel comune in cui lavoro dove nessuno mi è venuto mai a chiedere qualcosa oltre a durc e organico.
desnip :
Per Kia: infatti una cosa è quello che si dovrebbe fare per legge, altra cosa è quello che si fa per consuetudine voluta dai "burocrati".
Ahimè....:-S
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.