Paoletta : [post n° 26221]

Corsi Computer Grafica

A settembre vorrei fare un corso di computer grafica perchè, facendo vari colloqui negli studi di architettura, mi sono accorta che la conoscenza di Autocad spesso non è sufficiente. Quale progtramma dovrei approfondire? Archicad, 3D studio, Catia, Alias....Che confusione!!!
Ne approfitto per un altro consiglio: Ho bisogno di un manuale per Arcon...quale? E dove?
BUONE VACANZE A TUTTI.
Ferdid :
esagerando diciamo tutti sono buoni. Personalmente, ti consiglierei rhino per imnparare più facilmente se tu sei alle prime armi. Pero 3dstudio Viz o Max è più completo e più ricco nelle sue possibilità e chiede pertanto più tempo per impararlo. Spero che parlando di computer grafica intendevi modellazione 3D.
nico :
ciao paoletta non ti ho risposto prima perche' pensavo si scatenasse il putiferio ma visto che nessuno scrive ti dico la mia....... non importa il software che si utilizza ma cosa devi farci......perchè tutti i software possono fare tuttto piu o meno bene......alcuni giorni fa ho visto un operatore cad che lavora, modella e renderizza con autocad delle cose mostruose simili alla realtà cose mai viste e solo con autocad.......per quanto riguarda me utilizzo da un paio di anni rhinoceros per la modellazione e lightwave per il tridimensionale.....posso dirti cerca di trovare questi programmi e provali ma non nel risultato del rendering quanto per l'interfaccia che ti offrono se ti piace e ti ci trovi e poi direzioni il tuo corso sul programma.......per i corsi fatti consigliare....manda una mail al forum cad perchè ogni corso NON VALE l'altro........comunque riguardo i nostri colleghi, molti modellano in cad o con rhino per poi renderizzare con 3d studio max o 3d studio viz......sper di averto schiarito un po le idee....ciao ciao
ARKLisp :
Che la conoscenza di AutoCAD, nonostante la sua larga diffusione, si ancora mediocre è un dato ormai assodato, che io ti posso ulteriormente garantire.
Purtroppo la conoscenza di AutoCAD è troppo spesso superficiale perchè il disegnatore/progettista si accontenta di sapere "tirare due linee" così come faceva al tecnigrafo, un evidente segno di immaturità intellettuale prima che professionale. Molti non hanno ancora compreso la rivoluzione informatica apportata dal CAD (e dal CAAD) e continuano a ragionare in termini bidimensionali e da automi. Per loro il mouse (o la tavoletta) sono l'esatta trasposizione sul piano tecnologico del pennino "rapidograph"...la realtà è ben altra cosa!
Comunque tornando alla tua domanda la soluzione c'è provare le demo di più programmi possibile e poi compiere una scelta. Ti assicuro che più ne provi però e maggiore è la confusione. Io ti consiglio ADT+Viz Render integrato.

Ciao ebuone vacanze.

ARKLisp
http://webspace.omniway.sm/fbattistini/arklisp/

P.s. I corsi? Tutti utili e nessuno indispensabile.
Stai attenta anche alle truffe.
Andrea :
Secondo il mio parere il miglior corso è quello che puoi farti da sola... mi spiego:
utilizzo programmi 3d da circa 12 anni ed ho sempre preferito studiarmeli per conto mio.
Oggi poi Internet offre una enorme varietà di risorse in questo senso (tutorials).
Credo inoltre che non esista "il programma" giusto... ogni software ha i suoi pro ed i suoi contro.
Concordo con Nico: Rhino è tra i più intuitivi nella modellazione per superfici.. se poi consideri chi l'ha scritto... (il papà di Alias); Lightwave ha un ottimo motore di rendering, mentre 3DS Max è forse il più diffuso in Italia.
Il mio consiglio: provali tutti e scegli quello che si adatta meglio alle tue esigenze..
Scoprirai che molto spesso i lavori migliori nascono dall'unione di più "forze"....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.