ullallalu : [post n° 262581]

abbattimento bariere architettoniche - piattaforma elevatrice

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di informazioni in merito alla realizzazione di una piattaforma elevatrice interna ad un appartamento destinato a civile abitazione per l'abbattimento delle bariere architettoniche, è' prevista anche la demolizione e ricostruzione di alcune tramezze e la conseguente modifica parziale dell'impianto elettrico. Specifico inoltre che non vi saranno modifiche strutturali.
1. per abbreviare i tempi, posso presentare la scia invece che la dia?
2. nel cantiere saranno presenti, non contemporaneamente, le seguenti imprese: ditta acensore, impresa edile, falegname ed elettricista. Devo necessariamente presentare la comunicazione all'asl e nominare il coordinatore della sicurezza?

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale attenzione ed aiuto che riceverò.

Buona giornata.
ullallalu :
opsss... che imbarazzo! Non ci posso credere! Scusate la mancanza di R nella parola barriere!!!
siland :
riguardo al titolo abilitativo non saprei... io ho dovuto fare un permesso perchè era esterna al fabbricato, ma per quanto riguarda la sicurezza mi sembra che tu debba proprio farla

DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81
Art. 90. Obblighi del committente o del responsabile dei lavori
4. Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l'esecuzione dei lavori, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98.
Perri :
se non fai opere strutturali va bene la scia.
Per quanto riguarda le imprese anche se non contemporanee sono più di una quindi sei in "regime" sicurezza: Csp, cse, notifica, etc...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.