lumaca : [post n° 262668]

Fine lavori e 36%

Ciao a tutti, scrivo per avere un consiglio su una situazione un pò ingarbugliata: ho svolto la progettazione, consegnato la dia e seguito i lavori per la ristrutturazione di un appartamento; ad oggi non ho ricevuto che circa il 20% di quanto da me richiesto (parcella di superfavore); considerando che hanno fatto tutte le pratiche per la detrazione del 36%, cosa succede se non presento la fine lavori? (le conseguenze per loro posso immaginarle, ma a me come professionista?).
Grazie
vale :
a te non accade nulla, anzi non presentare la fine lavori finché non verrai pagato. manda ai tuoi clienti una raccomandata con ricevuta di ritorno così a distanza di un mese (mi pare) dovranno darti anche gli interessi per ogni giorno di ritardo. c'è una normativa al riguardo, fai intanto qualche ricerca. poi rivolgiti ad un avvocato, fai fare una lettera che metterai poi in conto al cliente.
otto :
volevo dirti che purtroppo la fine lavori essendo un collaud amministrativo teoricamete i tuoi clienti potrebbero fare i furbi e andare da un altro professionista che in teoria dovrebbe informarsi sull'iter della pratica e soprattutto interpellarti come progettista ma vedo che in tempi di crisi si fa di tutto un pò, per cui correttamente la collega sopra ti diceva di inviare una lettera AR
ora c'è da dire che bisogna vedere i rapporti e andare per gradi
tu chiedi che ti venga saldato il dovuto per ciò che è stato fatto e che da quel momento ti attivi per la FL vedi come regiscono dopo di che invii un preavviso di notula dopo di che se non pagano fai fare una lettera dall'avvocato con la messa in mora che è circa più del 10% del dovuto vedrai che si svegliano
desnip :
però mi sorge un quesito: anche per la prestazione del professionista deve essere fatto bonifico per avere la detrazione del 36%? Perchè se sì, non possono averla su questa parte finchè non pagano.
Mi rendo conto, piccola cosa rispetto all'importo lavori, ma anche questo può contribuire a farli svegliare.
lumaca :
Il professionista non è detraibile!
desnip :
Ma che dici? Certo che è detraibile: le spese professionali sono detraibili!
lumaca :
In ogni caso loro hanno deciso di non detrarre me visto che l'importo dei lavori superava abbondantemente il limite scaricabile....Credo che farò leva sulla fine lavori e il relativo accatastamento (che a questo punto pagheranno a parte).
vale :
ha ragione otto, sono partita in quarta, è solo che proprio non sopporto chi non vuole pagare...
comunque confermo anche io che le spese di progettazione sono detraibili.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.