s.ci : [post n° 262896]

direttore di impresa

Buongiorno a tutti
avrei bisogno di un consiglio
mi hanno chiesto di fare il direttore di tecnico di una piccola impresa
che deve acquisire la certificazione SOA per categoria OG2.(come consulente esterno)
Ho guardato un po su internet ma temo di avere le idee molto confuse in merito a responsabilità e se si puo fare sempre la libera professione.
Grazie
fulser :
leggiti il DPR 34/2000, art. 26, in cui ti dice cosa fa un direttore tecnico all'interno di un'azienda. E magari anche le leggi connesse, tra tutte il testo unico per i contratti pubblici 163/2006, così hai un'idea globale.
Fare il direttore tecnico non è necessariamente impegnativo dal punto di vista del "tempo" materiale, però è impegnativo dal punto di vista tecnico-legale (ogni volta che la ditta partecipa ad una gara dovrai firmare dichiarazioni varie sulla tua integrità professionale, condanne ecc.).
Voglio dire, ti prendi delle responsabilità. Se, inoltre, chiedono a te di fare da direttore tecnico può voler dire (deduzione mia) che loro al loro interno non hanno una figura che possa ricoprire tale incarico, o che vogliono salire di classifica per partecipare a gare più alte, quindi valuta bene a che livello è la loro necessità della tua figura e pretendi di conseguenza, sapendo però che non sei certo indispensabile (partecipare e vincere alle gare sono due cose ben diverse).
Non devi essere dipendente della ditta, devi avere un contratto d'opera registrato, suppongo quindi che sia compatibile con la libera professione. Tieni presente che è un impegno che di norma dura vari anni, non è che cambi idea dall'oggi al domani, anche perchè inserire il tuo nome nella SOA all'azienda costa.
s.ci :
Grazie mille della gentile risposta
in effetti loro non hanno al loro interno un architetto e per poter partecipare ad alcune gare devono averlo.
é un impresa molto piccola e mi dicono che il loro sarebbe secondo livello dell og2.
Ora cerco di informami meglio sulle responsabilta penali e se mi serve in caso un assicurazione.
Grazie ancora!
fulser :
in teoria l'architetto per il secondo livello di classifica non servirebbe, ma mi parli di OG2, che riguarda anche restauro di beni tutelati quindi forse la loro richiesta è legata a quello (francamente di OG2 non sono ferrata, anzi, informati bene anche su tutto quanto riguarda la categoria OG2 già che ci sei).
Buon lavoro!
s.ci :
si pare che loro abbiamo bisogno di un consulente esterno che faccia da direttore tecinco...probabilemente ci vuole per l'OG2.
Continuo la ricerca grazie davvero e sento parere legale
grazie ancora !
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.