trenaz : [post n° 263522]

dia lavori iniziati prima dei 30 giorni

ciao
ho presentato una dia per modifiche interne e nuove aperture.
a meno di 30 giorni dalla presentazione, il comune ha sospeso il titolo e richiesto delle integrazioni formali, tra cui delle foto dell'interno in cui dimostro che le opere non sono ancora state eseguite (avevo messo solo quelle dell'esterno).
purtroppo i lavori sono iniziati prima e quasi tutto le opere sono state eseguite. posto che non rilevo problemi di compatibilità con il regolamento edilizio per le aperture, come posso fare per regolarizzare la situazione? qual è la sanzione applicata?
ho visto che comunque se inizi prima c'è la sanzione di 516 euro ma non ho capito se ce ne sono altre o se c'è la demolizione dei lavori fatti

GRAZIE
gaby :
non c'è la demolizione ma la sanzione si, xchè ora le foto gliele devi fare con già le modifiche (a meno che non riesci a camuffare le foto).....ricordarsi sempre di fare le foto di tutto prima
trenaz :
ciao gaby,
ma la sanzione qual è, ci sono i 516 euro una tantum oppure c'è il calcolo in base alle parti costruite oppure tutte e due?
grazie!
Kia :
ma perchè nn gliele hai messe subito se facevi modifiche interne?Poi magari iniziavi pure prima dei 30 gg (io nn lo farei perchè vista la sfiga mi manderebbero subito i vigili!) ma nessuno ti veniva a chiedere integrazioni di foto (che spero tu cmque abbia!) e andavi avanti tranqui.
trenaz :
perchè ho anche modifiche esterne (se no sarebbe stata una SCIA, no?) e ho messo foto esterne. è una villetta e non un appartamento.
qualcuno sa quanto è la sanzione?
Kia :
La risposta nn l'ho capita. Stavo solo cercando di comprendere il ragionamento. Scusa ma se io faccio modifiche sia interne che esterne metto foto del dentro e del fuori....l'hai detto tu che hai "presentato una dia per modifiche interne e nuove aperture". Non capisco perchè avere anche modifiche esterne escluda il mettere le foto delle parti che devi modificare anche all'interno se ne hai fatto richiesta nella medesima pratica.
In tal caso hanno ragione a chiederti le foto dell'interno, scusa sai. Sul fatto che sia una villetta e nn un appartamento penso che nn c'entri nulla sulle procedure. La regola base è fare sempre una valanga di foto del prima del durante e del dopo perchè ti chiederanno sempre la foto che non hai scattato!ahimè!
Di sicuro se ti beccano (ma mi pare di capire che nn ti abbiano ancora beccato. Se hai le foto del prima gliele mandi e morta là almeno che nn siano proprio in vena di lavorare quel giorno e vengano a fare controllo) ad aver fatto lavori prima dei 30 gg ti becchi la sanzione. Di sicuro la sanzione che va da un MINIMO di 516 euro (poi può essere di più) e penso anche denuncia per te d.l. e per impresa.
Per quanto riguarda la demolizione potrebbero anche pretenderla perchè alla fin fine sono lavori abusivi in quanto hai fatto DIA e questa diventa valida dopo 30gg a differenza della SCIA che è operativa da subito ma poi se ti trovano qualche incompatibilità con R.E. son dolori.
trenaz :
grazie per la tua opinione :-) non mi avevano mai chiesto foto interne prima, ora so che ci vanno e dalla prossima volta le metterò.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.