gsv : [post n° 263854]

abitabilità in assenza di DURC

Salve a tutti
sto effettuando la fine lavori e contestuale abitabilità di un complesso agrituristico in Toscana. Il mio problema è il seguente: il proprietario ha allontanato l'impresa esecutrice delle opere dal cantiere per il mancato rispetto dei termini contrattuali; nel frattempo i lavori di ristrutturazione erano in parte completati e quindi alcuni fabbricati terminati. Devo ad oggi presentare l'abitabilità dei fabbricati completati, ho tutti i documenti, compreso le certificazioni degli impianti, ma non ho il DURC della ditta esecutrice delle opere edili. In questo caso il Comune non mi accetta l'abitabilità.
Esiste una soluzione?
PS: nel frattempo si è accesa una disputa legale e l'impresa ci nega il DURC
otto :
devi sentire gli organi competenti al rilascio
comunque se siete per vie legali l'avvoato di fiducia dovrebbe sapere che l'impresa non può negare il Durc in sede di collaudo amministrativo intendo fine lavori o con verbale di consistenza dei lavori redatto dal DL in caso di uscita di scena dell'impresa poi il resto ve lo vedete nelle sedi opportune visto che la regolarità contributiva non c'azzecca un tubo con il procedimento amministrativo del comune anzi se questo ostruzionismo si potrae potrebbe essere fatto valere al fine del risarcimento danni durante il ricorso
gsv :
Grazie Otto per la risposta è quello che pensavo anche io, ma sembrava un caso irrisolvibile a detta dell'Amministrazione. Ho invece trovato una circolare della Regione Toscana che chiarisce in maniera piuttosto chiare come comportarsi in questi casi (anche se come si dice le circolari contano poco).
otto :
ti ricordi il numero di riferimento?
visti i casini in giro, potrebbe servire, di fatto bisogna tutelarsi anche dall'incompetenza della PA !
ma con norme alla mano...
gsv :
Scusate il ritardo nella risposta.
DELIBERAZIONE 5 settembre 2005, n. 880
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.