emy : [post n° 264412]

scala di 5 gradini con pianerottolo a sbalzo

Salve a tutti. Il mio dubbio riguarda la progettazione di una scaletta che farà da collegamento tra un giardino pavimentato e l'appartamento dei proprietari, sopraelevato di 90 cm dal piano del giardino. Il problema nasce dal fatto che sotto la porta finestra esistente c'è una finestra di un locale seminterrato alla quale non si vuole togliere luce e aria, quindi pensavo di realizzare una scala di 5 gradini che si appoggia al muro perimetrale della casa e che arriva ad un pianerottolo a sbalzo che sporge di un metro. Considerando che l'edificio ha muri in pietra, come posso realizzare questo pianerottolo?
Se utilizzo 2 travi Ipe come sostegno di una soletta, può bastare infilarle nella muratura per 50 cm, con una sporgenza (a mensola) di un metro?
grazie per l'aiuto!!!
schizzo :
ma scusa, visto che hai i muri in pietra portanti io non li toccherei..fai una scaletta in ferro molto leggera con solo la pedata magari in vetro o in lamiera forata e con l'alzata a giorno così ci passa aria e luce...e fai in modo che questa sia autoportante...cioè che poggi direttamente sul terreno..magari gli farai una basetta in cls armato e poi ti studi una struttura sempre in ferro per sostenere i gradini.. in fondo è una scala molto piccola quindi non hai bisogno di rovinare il muro per ancorarla..se vai da un fabbro ti saprà consigliare lui su come farla..
emy :
Era la prima cosa a cui ho pensato, ma i proprietari me l'hanno bocciata, perchè questo dal giardino diventerebbe il loro ingresso principale e volevano una scala in muratura, che secondo loro è più classica ed elegante... rimane il problema di come realizzarla nel migliore dei modi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.