venerdìsera : [post n° 265100]

visionare atti di acquisto

ciao a tutti.
è sempre possibile visionare ed avere copia di atti di acquisto di immobili presso la conservatoria?si intende pagando i diritti naturalmente.
provo a spiegarmi meglio ... fin ora ho avuto accesso a tutto, avendo la nomina di ctp del tribunale o in qualità di collaboratore di un ctu.
stavolta un cliente intenzionato ad acquistare un immobile mi ha chiesto di effettuare dei controlli sulla proprietà e su eventuali ipoteche, ecc, prima del preliminare, perchè in passato ha avuto un'esperienza negativa con causa annessa con agenzia immobiliare e notaio che non hanno controllato tutto.
I registri sono pubblici e quindi accessibili a tutti, ma in conservatoria mi hanno detto che per atti recenti (non ricordo da quale data) pagando i diritti è possibile avere copia della sola nota, non dell'atto completo e che per avere quest'ultimo si può chiedere solo al notaio che ha rogitato.
essendo la prima volta che effettuo tali visure senza nomina di ctp ad esempio, non so se posso insistere o se ha ragione la conservatoria.
c'è qualcuno più "svezzato" di me in materia che sa darmi un consiglio su come muovermi?
grazie a tutti
desnip :
In conservatoria ti hanno detto la verità. Lì puoi trovare solo la copia delle note di trascrizione.
terry :
A dicembre 2010 ho presentato una dia per la manutenzione della copertura di un immobile, il mese scorso la ditta mi chiede di presentare una variante alla dia per modifica spazi interni. Oggi il comune chiede alla ditta il pagamento degli oneri di costruzione e urbanizzazione. Secondo voi la ditta è tenuta al pagamento degli oneri?
otto ne :
ciò che trovi alla conservatoria sono i dati cd pubblici per cui se tu hai interessi particolari riguardo ad un atto se contatti il notaio e spieghi le tue ragioni lui non può rifiutarsi di consegnarti la copia conforme dell'atto di compravendita di quell'immobile, parlo ovviamente per esperienza personale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.