flw : [post n° 265513]

direttore tecnico

Salve volevo chiedere un'informazione in merito alla figura del direttore tecnico per azienda che fa impianti (L. 37/08). In particolare desideravo sapere quanto tempo è necessario perchè la nomina del direttore tecnico possa essere a tutti gli effetti operativa, intendo il tempo burocratico, in Sicilia. Io sono stato contattato e nominato direttore tecnico, ma adesso dopo 3 anni e soprattutto 0 lavori all'attivo, vorrei dimettermi e accettare un'offerta da un'altra ditta. Con il vecchio installatore non abbiamo mai lavorato e lui quando ho detto che mi sarei dimesso mi ha cominciato a stressare perchè dice che ci siamo quasi per tutta la registrazione e che se mi dimettessi lui sarebbe fermo un altro anno per fare una nuova registrazione, oltre alle spese che avrebbe per la registrazione del nuovo. Io vorrei capire se in effetti necessita un anno o se il tempo necessario (come credo) sia di molto inferiore.
Vi prego a quanti hanno esperienza in tal senso di darmi delle indicazioni.
grazie!!!
fulser :
non ho capito bene, ma se sei stato nominato direttore tecnico di una ditta perchè questa voleva partecipare a gare d'appalto pubbliche e non hai lavorato presumo voglia dire che non è stata vinta nessuna gara. Però dipende da cosa avevi contrattato: cioè, partecipavate a delle gare? Hai messo delle firme? Voglio dire, tu ci metti il tuo nome comunque quando partecipano, se poi non hannno vinto è un altro discorso. Leggiti bene il DPR 34/2000, art. 26, e il Testo unico 163/2006 e tutte le leggi connesse (in rete trovi facilmente tutto quello che ti serve, anche su come funzionano le SOA). Avevano bisogno di te perchè non avevano figure professionali al loro interno che potevano fare il direttore tecnico? Ci sono molte cose da valutare.
In ogni caso, la certificazione SOA effettivamente è costosa per le aziende, e modificarla è abbastanza seccante. Ma dura 5 anni con obbligo di revisione dopo 3, quindi se sono passati più di 3 anni magari loro la revisione l'hanno appena fatta, (hai firmato qualcosa in merito?), per quello non vorranno farne una nuova, ma in ogni caso mica rimane fermo, ci mancherebbe. Se invece sono meno di 3 la revisone la devono ancora fare quindi potresti approfittarne.
La prossima volta però informati meglio, essere direttore tecnico implica delle responsabilità "morali" mica da poco, se il titolare dell'azienda fa una porcata rischi di andarci di mezzo pure tu (e viceversa).
flw :
Niente di cosi grande. In pratica siccome hanno fatto da poco nella mia zona la metanizzazione si è creato un mercato per gli installatori che fanno impianti di adduzione di gas. Io dovevo fare certificazione di idoneità per questi impianti, fatti a privati. In pratica non abbiamo lavorato perche lui non ha trovato clienti privati a cui fare l'impianto, del resto lui ha un negozio di materiale elettrico...e soprattutto fa quello.
fulser :
secondo me quello che è importante per voi capire è se vi hanno chiesto di fare il direttore tecnico per partecipare a gare pubbliche o no. Se è "solo" per qualche certificazione è un'altra cosa, ma se invece vi avevano cercato perchè la vostra figura faceva comodo (e vi hanno inserito nella SOA) e avete partecipato a gare allora è ben diverso.
fulser :
mmm, allora fossi in te li mollerei, comodo avere un professionista che gli fa le cose grati.
fulser :
ops, scusa, gratis.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.