Tes : [post n° 265862]

PSC/Notifica preliminare (successivo alla DIA)

Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un'informazione in merito alla redazione del PSC.
Partendo dal presupposto che non ne ho mai preparati, la domanda è di carattere normativo generale. Se si presenta una dia con il nome dell'impresa esecutrice, come unica impresa ecc ecc..il psc/coordinatore non sono necessari. Se, in un secondo momento, a lavori già avviati, dovesse verificarsi la necessità di chiamare un'altra impresa ad affiancare i lavori della prima, come si fa? Si può nominare il coordinatore che preparerà a quel punto il psc e farà la notifica preliminare?

Scusate la banalità, ma non conosco la materia da vicino ;-)
cla :
E' esattamente come dici tu, in quel caso non sarà nominato un coordinatore in fase di progettazione bensì solamente quello in fase die secuzione che si assumerà anche i compiti del primo, cioè redazione PSC+FT. Se però tu sai già ancor prima di inziare i lavori che quell'unica impresa affiderà lavori in subappalto allora è corretto avere la nomina del CSP anche se sulla DIA figura un'unica impresa. Soprattutto epr non ritrovarsi con la'cqua alla gola durante i lavori e dover fare tutto di corsa e male, inevitabilmente.
Il fatto che tu non ti sia mai occupato/a di sicurezza spero non significhi che tu non sappia circa le responsabilità a cui vai incontro...perchè sono molte, soprattutto per quanto riguarda il CSE. Se è la tua prima volta ti consiglio di farti dare una mano magari da qualcuno di tua conoscenza che ti possa dare le dritte giuste..perchè imparare a forza di multe è tragico, son troppo alte!!!:-) Buon lavoro!
Tes :
Ciao cla e grazie per la risposta!!purtroppo all'inizio è un ginepraio, tante variabili da considerare e poca esperienza non aiutano :-)

Ti ringrazio per il consiglio e si, temo di conoscere bene le responsabilità alle quali si va incontro!!

Mi farò affiancare da qualcuno più esperto di certo qualora dovesse essermi affidato l'incarico!

Grazie mille per gli utili consigli! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.