ArKiar : [post n° 266063]

SCIA + DL

Alcune domande su dubbi per questo primo incarico con SCIA con unica impresa (trattasi di spostamento tramezzo cucina e modifica impianti pertinenti- all'U.Tecnico si consiglia la SCIA):

1. nel modulo c'è scritto "Legittimità delle preesistenze": occorre un certificato di agibilità o è sufficiente la mensione sull'atto del permesso ottenuto?

2. Si può presentare la SCIA riservandosi di comunicare il DURC all'inizio lavori? C'è comunicazione di inizio lavori o è contestuale alla presentazione della SCIA? (forse è banale ma voglio dissipare questo dubbio)

3. Come per la DIA: c'è il collaudo, ma anche la comunicazione di fine lavori?

4. Direzione lavori: (è la mia primissima volta) occorre compilare dei documenti, tipo libretto delle misure e il giornale dei lavori? L'entità dei lavori è piccola.

Dimentico qualcosa?
Grazie dell'aiuto ;)
im :
1. è sufficiente la mensione del permesso ottenuto

2. con la SCIA l'inizio dei lavori può essere contestuale alla presentazione della pratica in Comune, quindi il DURC deve essere presentato insieme alla presentazione della stessa.

3. anche se ad oggi non è espressamente prevista, se non da apposite LR, qualora le opere devono essere collaudate, accatastate, ecc. e bene fare una comunicazione di fine lavori

4. AIUTINO
ArKiar :
grazie im... molto esaustivo!

Aspetto altri aiutini per il punto 4. :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.