bonaparte : [post n° 268445]

compenso orario per consulenza a privati

devo preventivare una consulenza per un restyling a dei privati, vi sembrano troppi 35 E| ora + iva e cassa? nn vorrei sparare alto, ma anche essere "low cost" non sarebbe professionale!
a.i.mi :
che cosa intendi per restyling, di grazia?

non riesci a fare un preventivo per il lavoro in sé e non a ore?

perché potresti pure chiedere 56euro come da tariffario, ma trovalo chi te li dà!
bonaparte :
si tratta di alcuni studi di particolari in propsetto: colore, infissi, materiali, canale... ma solo per gli aspetti estetici, il tecnico è un geom. che non vuole occuparsi di queste cose. ti chiedo un favore: non avresti un link con il tariffario ufficiale, io ormai ne ho trovati troppi diversi?
a.i.mi :
devi occuparti della "direzione artistica", quindi.

sul sito del mio ordine c'è il calcolo delle parcelle online (devi però essere iscritto a quell'ordine per entrare in quella sezione del sito).

fossi in te, farei un preventivo svincolato dal numero di ore.
desnip :
Come committente non vorrei mai trovarmi a pagare un lavoro ad ore. Ti faccio un esempio: le donne delle pulizie si prendono un tot ad ore, ma se non gli stai appresso per tutto il tempo che devono pulirti casa, non combinano niente e il tempo passa. Io preferirei dargli, per dire, 20 euro totali, per farmi bagni e cucina splendenti, poi non mi importa se ci mettono 10 minuti o 3 ore!

Tornando a noi: io, per uno stesso lavoro, ci potrei mettere un tempo diverso a seconda del periodo, della voglia, della stanchezza, delle mie condizioni psicofisiche e delle altre cose che ho da fare... come farei a quantificare un preventivo a ore?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.