Allibis : [post n° 269654]

regolarizzazione modifiche in appartamento

un amico deve vendere il suo appartamento, dove sono presenti piccole modifiche mai regolarizzate.. pensavo di fare una comunicazione e cavarmela così.. ho verificato però che tra le modifiche c'è anche un terrazzino che non è mai stato fatto e la cui superficie è stata inglobata nel salone..quindi c'è un ampliamento di superficie non regolare. Come è meglio procedere? dia in sanatoria?? Grazie.
vero :
credo proprio di si perchè per vendere occorre che ci sia perfetta corrispondenza tra catasto, comune e stato di fatto...quindi sanatoria e variazione catastale per diversa distribuz. spazi interni..buon lavoro!!
Allibis :
GRAZIE! E visto che alla fine non prenderò un centesimo..dato che si tratta di amici..all'incirca, quanto mi devo sentire "in credito" per una sanatoria del genere? piccole modifiche dei tramezzi interni + aumento di superficie del balconcino..!?
inca1996 :
fatti pagare!!!!ricordati che comunque tu stai mettendo firma e timbro su documenti ufficiali che ti rendono responsibile di eventuali futuri problemi!!!!se e quando mai salteranno fuori tali problemi, spariranno gli amici e te li smazzerai tu!!!!
chiedi che so, 300-500 euri almeno!x la firma almeno!!
vero :
non so in che comune ti trovi ma ad esempio a torino i diritti di segreteria per una sanatoria sono 146 uro più il costo di una marca da bollo 14.62..poi ci sono i diritti catastali..50 euro per planimetria..non sono certo cifre che devi anticipare tu...fatti pagare..magari essendo "amici" puoi fare un po di sconto ma tra pratica comunale e catasto non meno di 500 euro...è uno strafavore!!!...
desnip :
C'è un modo molto semplice per non fare lavori aggratis: spiega ad amici e parenti che sei OBBLIGATO a emettere fattura per quello che firmi, per cui magari un minimo, ma qlcsa devi avere. Che poi è la sacrosanta verità...
Allibis :
GRAZIE! avete ragione.. cercherò di fare il possibile, ma con gli amici è dura! :D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.