lorenzo : [post n° 269854]

Inizio lavori

Salve avrei bisogno di un consiglio circa l'inizio dei lavori. Si può presentare entro 1 anno dal ritiro del permesso la sola comunicazione di inizio lavori al comune o è necessario avere anche l'autorizzazione del Genio Civile per le opere strutturali ?? Mi spiego meglio, sarebbe possibile fare la comunizazione al comune prima di avere l'autorizzazione del G.C. per quanto riguarda le opere non strutturali ? (è sottinteso che quelle strutturali devono essere autorizzate); e seconda domanda, si potrebbe fare inizio lavori al comune per opere non strutturali e presentare addirittura successivamente denuncia al G.C. per quelle in c.a. ??
desnip :
La risposta è sì.
lorenzo :
scusa desnip, non ho capito bene. Il si è riferito al fatto che io posso iniziare i lavori non strutturali anche senza aver presentato autorizzazione sismica al genio civile ?
desnip :
Esatto. Puoi presentare inizio lavori anche prima del deposito al G. C.,
purchè ovviamente in cantiere tu faccia eseguire solo tutto ciò che non è strutturale.
Cmq, visti i tempi biblici della burocrazia, io ti consiglio di preparare i calcoli per tempo poi, se hai fretta, puoi inziare qualche giorno prima a fare qualche lavoro tipo demolizioni, rimozioni, ecc., e quando il deposito è pronto inziare le strutture, magari con un'altra comunicazione al comune in cui indichi il protocollo del G. C.
lorenzo :
Si, avevo pensato anche io di procedere in questo modo, iniziare soltanto lavori non strutturali per poi procedere alla richiesta di autorizzazione sismica, proprio perchè, come hai sottolineato tu, i tempi sono biblici (almeno dove opero io in provincia di Caserta). Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Lorenzo
fabri :
ATTENZIONE ALCUNI COMUNI RILASCIANO IL PERMESSO DI COSTRUIRE SOLO DOPO IL DEPOSITO AL GENIO CIVILE - MA QUESTO NON SEMBRA ESSERE IL TUO CASO PERCHE' TU HAI UN PERMESSO E NON HAI IL DEPOSITO GIUSTO................PERO' PRIMA DI INCOMINCIARE I LAVORI UNA DOMANDINA......AL RESPONSABILE DEL SETTORE URBANISTICO GLIELA FAREI PER METTERMI AL SICURO
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.