ai : [post n° 270952]

come si comincia?

è già qualche anno che lavoro. negli studi che ho frequentato, ho imparato un sacco di cose. e ora sento l'esigenza di cominciare qualcosa di mio. un carnet di fornitori e artigiani ormai è su, ma i clienti, come si raccolgono?
sonnik :
Ciao,
anch'io ho lo stesso problema... Lavoro ormai da diversi anni e potrei aprirmi uno studio tutto mio... Ma come si fanno a trovare i clienti?? Premetto che nn sono figlia di papà e nn ho conoscenze tra "quelli che contano".

Ciaoooo!!!!!
jhon :
Ci si pubblicizza, si fa un sito personale con esposti i propri lavori, si cerca tramite fornitori ed artigiani con cui si è ormai in buoni rapporti una collaborazione reciproca, insomma se voi presentate loro, loro potrebbero presentare voi.

Si comincia anche con tutto ciò che è a portata di mano, catasto, urbanistica, certificazione energetica etc etc...la ricetta non esiste, ci si rimboccano le maniche, un po' di inventiva e tanta voglia di lavorare e sapere che c'è sempre da imparare. Ci si può anche mettere insieme a qualche collega.

Ovvio che non avendo papino architetto e mani in pasta nell'amministrazione è più complicato, ma SIAMO più di quelli che possiate immaginare ad essere in queste condizioni ed il lavoro, se si vuole, c'è..
desnip :
Condivido soprattutto il consiglio relativo ai rapporti con artigiani, imprese e fornitori: se porti clienti a loro, certamente loro ne porteranno a te.
Il problema è che, ormai, molto spesso anche loro hanno figli architetti, per cui spesso è difficile trovare questa reciprocità...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.