zubas : [post n° 271050]

RIFACIMENTO COMPLETO TETTO - PROCEDURE

Salve a tutti, sto per ricevere l'incarico per le pratiche comunali, coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione e D.L. per un piccolo tetto di un palazzotto di due piani. Non avendolo mai fatto prima volevo chiedere lumi sulle procedure; a parte quelle delle autorizzazioni comunali per il quale non ci sono grandi problemi, volevo sapere se e quando i calcoli strutturali (il tetto viene smantellato completamente e rifatto con la stessa orditura ma travi in lamellare) devono essere consegnati al Genio Civile!!
beppe :
I calcoli devono sempre essere consegnati al genio civile quando trattasi di interventi strutturali; nel caso in questione mi pare di capire che l'intervento rientra tra quelli di miglioramento dato che cambia il materiale utilizzato e pertanto anche la rigidezza della struttura. Dovresti, pertanto, verificare che la rigidezza tra la vecchia copertura e la nuova non varia significativamente e che non vi è un forte aumento di carichi (max 10%).
zubas :
Ciao Beppe! Innazitutto grazie per la risposta! Si, l'intervento serve per sostituire un'orditura ammalorata e sostituendola con le travi in legno lamellare (e di conseguenza anche la rigidezza della struttura). Aumenti di carico non dovrebbero essere eccessivi in quanto la differenza è data solo dall'orditura di materiale differente. In definitiva la verifica strutturale ci va e va consegnata al genio civile? Se si quando? Al termine dei lavori o prima dell'inizio degli stessi? In secondo luogo è in previsione di realizzare un cordolino in c.a. su cui appoggiare il nuovo tetto (ora appoggia direttamente sui foratelli di tamponamento e su alcuni pilastri esistenti), anche in questo caso i calcoli devono essere cosegnati giusto?
Grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.