Martino : [post n° 271529]

Come posizionare il foro, sul tetto, per il pluviale ?

Gentili colleghi,
devo posizionare lo scarico delle acque meteoriche su un tetto piano a pianta rettangolare (5x5 m); rispettando la pendenza (3,5%) su tutti i lati, il foro da eseguire dista, dal filo esterno del tetto, 1,71 m. Ho pensato di eseguire il foro a circa 40 cm dal filo esterno, ma su espressa comunicazione del D.L. devo rispettare la pendenza, stabilita da contratto.
Avete qualche consiglio tecnico da suggerirmi ?

grazie
onutzah :
Scusa ma il foro deve far scaricare le acque nel canale di gronda, no? Quanto sporge esso rispetto alla facciata? Il pluviale é esterno o interno??
Valter :
Rispettando la pendenza sui quattro lati il foro è a 1.71 mt circa dal filo esterno, del tetto piano. il pluviale è esterno. Il foro serve per convogliare le acque. Eseguendo un foro a in prossimità del cordolo non rispetto la pendenza.
onutzah :
scusa ma la pendenza di 3,5% è valida per la copertura, non per il foro del sistema di scarico acque meteoriche..mi sembra assurda la richiesta della DL...e se fai il foro al 1,7 rispetto al filo esterno come fai a portare l'acqua nel pluviale???fori la copertura, fai scendere un tubo sotto(nel piano sottostante?) e poi fori anche la facciata per arrivare al pluviale???
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.