Daria : [post n° 272221]

manutenzione straordinaria??

Devo suddividere un salone per ricavarne un'altra camera da letto. Volevo sapere se questa operazione riguarda l'aumento delle unità immobiliari, quindi se l'intervento và aldilà della manutenzione straordinaria.
mrblue :
l'intervento non aumenta il numero delle unità immobiliari ma al massimo aumenta il numero dei vani all'interno della stessa unità immobiliare...
enr :
questo è un intervento di manutenzione straordinaria e se non intacca le parti strutturali puoi usare una CIL
john :
cerco di chiarirti un po' le idee:
sono considerate unità immobiliari:
una porzione di fabbricato, un fabbricato, un insieme di fabbricati o un'area, che, nello stato in cui si trovano e secondo l'uso locale, presentano potenzialità di autonomia funzionale e reddituale; Se hai una villa di 200mq la frazioni in due unità da 100mq e fai da uno due appartamenti stai realizzando una nuova UI.

nel tuo caso (sempre rispettando gli standard) quindi immagino un bel salone di 50mq che dividerai per avere un soggiorno da 35mq e una bella stanza da 15mq.

il tuo intevento non comporta aumento di unità immobiliari; non comporta l’aumento di superfici utili; non comporta la variazione della destinazione d’uso dell’ immobile; ovvero ricadi in manutenzione straordinaria.
carmix :
Se l'intervento non implica delle modifiche agli elementi strutturali dell'unità immobiliare, non genera nuove unità immobiliari (e questo non mi sembra proprio il caso), non modifica il prospetto dell'immobile (ad esempio l'apertura di una finestra) e non si ha un aumento della superficie utile dell'unità immobiliare, è un intervento che puoi considerare come "opere interne". Cmq, puoi verificare nel regolamento edilizio del comune.
desnip :
Ma sei il committente???
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.