FranK : [post n° 272615]

OPERE INTERNE ROMA

Buongiorno a tutti, essendo a Milano, volevo chiedere ai colleghi di Roma se e quale pratica era necessario presentare in comune nel caso di opere interne ad un ufficio (sostituzione pavimento, demolizione alcuni muri esistenti, costruzione nuovi muri in cartongesso, chiusura alcuni vani porte e apertura nuovi vani porte). Vi ringrazio.
luca :
paviemento nulla, muri si, comunque vai in municipio, ma la dia è inevitabile, po se sia cartongesso o forato poco importa scia/dia
enr :
La L.73/2010 all'art.5 descrive queli sono le attività di edilizia libera, nel comma 2 si legge che sono ammessi alcune opere di manutenzione straordinaria, previa comunicazione dell'interessato all'amministrazione comunale, come l'apertura di porte interne o spostamenti di pareti interne purchè non comportino aumento delle unità immobiliari che non riguardino le parti strutturali dell'edificio. Credo che questo sia il tuo caso se ho capito bene
luca :
ma la comunicazione non è la dia? come lo comunichi altrimenti
cram :
In molti municipi romani è in vigore la CIL (comunicazione inizio lavori) o CiA (comunicazione inizio attività). Dipende in quale municipio ricade l'immobile. Per le succitate pratiche non vi è l'obbligo di attendere i 30 gg per l'inizio lavori.
jhon :
Ti confermo che per le opere succitate va presentata una CIL (comunicazione inizio lavori) al municipio competente... (di quale municipio parliamo?)

La documentazione da produrre è pressoché identica alla vecchia Dia per manutenzione straordinaria, (planimetrie ante e post; preesistenza urbanistica; estratto di PRG; atti di proprietà, Regolarità impresa esecutrice etc etc)
differentemente da quella però non hai l'obbligo di attendere 30 giorni e non necessita di comunicazione di fine lavori, ma impegno da parte del proprietario a presentare variazione catastale ove necessario.

Quasi tutti i municipi hanno on line la modulistica per la CIL.
ci aggiriamo intorno ai 250 euro per le spese.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.