fuji : [post n° 272819]

piscina coperta

Buongiorno,
sapreste dirmi se nel calcolo del volume di una casa rientra anche la piscina interna coperta?
Grazie
Paolo :
Il volume urbanistico comprende qualsiasi edificio, quindi anche la piscina coperta. Devi comunque verificare nel Regolamento edilizio se le pertinenze delle abitazioni (e in questo caso la piscina) sono da calcolarsi mc/mq o mq/mq.
In alcuni casi le pertinenze degli edifici residenziali si calcolano ad esempio come max l'1% della superficie del terreno (o con altre percentuali) quindi si considerano i mq di superficie coperta realizzabile.
fuji :
grazie!! approfitto per chiederti un' altra cosa: le agevolazioni per la prima casa tengono in considerazione i mq che se non sbaglio non devono essere più di 240 mq; la domanda è questa, i 240 mq sono di superficie calpestabile o lorda (muri anche perimetrali) ? non riesco a trovare da nessuna parte un chiarimento riguardo a questo punto.
Grazie ancora
desnip :
Nel Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969 si definiscono come Unità immobiliari con superficie superiore a 240 mq le singole unità immobiliari di superficie superiore a 240 mq, computati con esclusione di balconi, terrazze, cantine, soffitte, scale e posto macchina.
Non parla quindi di superficie calpestabile o lorda, ma io credo sia la prima....

Inoltre, per non rientrare nella categoria del lusso (e quindi avere le agevolazioni prima casa), la piscina deve essere meno di 80 mq.
fuji :
Ok, con la piscina non ho problemi perchè è piccola, e se si parla di superficie calpestabile allora non dovrei avere problemi.
Grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.