augh : [post n° 273604]

max pendenza rampa 20% (si ma dove sta scritto?)


Salve a tutti.

[ho una casa con un garage da 1 posto e una rampa di accesso moooolto ripida, devo capire se sono nella ragione io o il costruttore... se mi date una mano a capire come stanno le cose mi fareste un grosso piacere, grazie mille!]

Cercando in Rete trovo scritto in molti forum (anche su questa bacheca) che la pendenza massima di una rampa di accesso ad un garage/box e' del 20%. Quasi sempre si fa riferimento al D.M. 1 febbraio 1986, sezione 3.7.2, Rampe. Ora il punto e' che li', si, c'e' scritto che "le rampe non devono avere pendenza superiore al 20%" ma... l'intero articolo 3 si riferisce esclusivamente alle autorimesse con una capacita' maggiore di 9 autoveicoli... e per i garage da meno di 9 autoveicoli (quelli classici delle villette a schiera dove ci sta una macchina)?

Non sono un architetto ne' un avvocato, tuttavia a me pare che quel DM dia una direttiva chiarissima per i garage da piu' di 9 posti ma non dica assolutamente nulla (in merito alla pendenza max delle rampe) per quelli da meno di 9 posti.

Visto che *tutti* gli architetti con cui ho parlato mi han detto che la maggior parte delle villette "non sono a norma perche' la rampa dovrebbe avere pendenza minore del 20%" mi piacerebbe capire... ***dove sta scritto***?

grazie mille
ciao

www.provincia.fe.it/calore_pulito/Normativa/DM1Febbraio1986.pdf
carmen :
in certi regolamenti edilizi sta scritto...
augh :

grazie del suggerimento Carmen,

me lo sono andato a leggere (lo avevo gia' fatto). Nel nuovo/corrente regolamento (valido, mi pare, dal 2008) c'e' scritto 20%. In quello in vigore al momento della presentazione del progetto in comune (2006) purtroppo non si accenna a una pendenza massima... e mi han detto che conta il regolamento che era in vigore al momento della presentazione del progetto in comune non quello attuale (se diverso)... mi han detto bene?

Carmen, comunque grazie mille ogni altro indizio e' ben accetto (pare sia un mistero sto 20%)!

Ciao

PS
ah sono gia' stato in comune, no comment, mi han detto la prima cosa che gli veniva in mente a caso :-(
john :
In efetti sembra un bel buco normativo, in quanto le autorimesse con meno di 9 autoveicoli devono rispettare (ai fini antincendio) il punto 2 del DM 1 Feb 86 e come immagino tu abbia già notato non parla della pendenza delle rampe.

Ora credo che se nel regolamento edilizio comunale che vigeva ai tempi della realizzazione non c'erano obblighi di massima pendenza e la rampa è stata realizzata secondo progetto approvato, anche fosse del 22%, in teoria non si è fuori norma.

Nel caso un nuovo regolamento comunale, successivo alla realizzazione ed al collaudo, desse disposizione sulla pendenza dovresti adeguarti solo in caso di nuovi interventi, ovviamente se possibile tecnicamente.
augh :

Grazie a tutti.

Si John, penso proprio che non ci sia nulla da fare... ha formalmente ragione il costruttore (anche se, del motivo, non ne ha la piu' pallida idea). Per curiosita', se vi interessa, dai regolamenti edilizi che trovo in Rete pare che non sia proprio cosi' poco frequente la "dimenticanza"... in pratica in questo momento ci sono un bel po' di comuni in Italia dove si puo' fare una rampa a 45 gradi (che ho scoperto essere equivalente al 100%, arch malefici che non siete altro ;-)) ed essere perfettamente in regola... chapo' siam veramente dei cialtroni (noi Italiani intendo, non vi offendete e' uno sfogo).

Credo che cambiero' tiro. Mi sapete dire dove e' la definizione di "garage" o "box
auto" o "autorimessa" nella nostra bella normativa... l'idea e' che non mi puoi vendere un garage se la macchina (alcune a dire il vero) non ci entrano (causa la pendenza della rampa)... si lo so e' un po' tirata ma che devo fare...

ciao grazie ancora
augh
delli :
la pendenza delle rampe è indicata, a volte, anche nei regolamenti igienico sanitari...
bye bye
augh :

cavolo e' vero, ce ne sono alcuni veramente dettagliati... purtroppo non trovo in Rete quello del mio comune... devo andarci di persona :-(

grazie mille!
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.