Margot : [post n° 274785]

Autopromozione - Pubblicità

Ciao a tutti, vi ripropongo nuovamente questo post, che non è mai stato pubblicato/cancellato dall'authority del sito.
Tempo fa vi ho chiesto se era tollerata la propaganda professionale, ovvero l'autopromozione di se stessi. La domanda aveva il fine di individuare il limite giuridico oltre il quale non era possibile proseguire. Vi pongo questa domanda perchè, oltre ad aver visto soggetti che svendono le ACE a 50 euro su intenet, ho visto vere e proprie autopromozioni stile saldi d'autunno.
Nonostante vi siano state segnalazioni all'Ordine, questi soggetti proseguono imperterriti.
Qualcuno conosce il riferimento di legge che vieta queste forme?

grazie
carmen :
ti rispondo come mi han detto tempo fa al mio Ordine in riferimento a prezziari e parcelle varie:
"ma se non esiston piu riferimenti e vi e' questa liberalizzazione di tariffe...potete chiedere cio' che volete, anche a costi bassissimi, minimi non ce ne sono...e potete svendere il vostro lavoro come preferite,nessuno vi puo' dir nulla..."
che si puo' fare??? solo al momento incazzarsi...primo fra tutti coi vertici alti!!!
Margot :
Io sarei cauta, su queste cose perchè proprio in riferimento alle ACE tempo fa qualcuno (che è stato segnalato all'ordine) le metteva a 50 euro l'una su un sito internet. Dopo mezza giornata aveva più di 100 richieste?!
Sarebbe carino sapere, a parte il Decreto Bersani che ha abolito i minimi, se esiste in giurisprudenza qualche riferimento normativo per evitare autopromozioni oltre la dignità professionale...
Chi ha notizie in merito?
desnip :
cmq vi informo che ho letto proprio stamattina che nel prossimo decreto sviluppo ci sarà l'abolizione dei minimi tariffari anche presi come punto di partenza su cui applicare lo sconto!

Che stronzata! Uno può farlo lo stesso e poi al cliente dire direttamente il totale...
Margot :
Ma non erano già stati aboliti col Decreto Bersani nel 2006?
In quanto all'autopromozione, tu desnip ne sai qulacosa?
desnip :
Certo che erano stati aboliti da tempo. Però si potevano prendere a riferimento per calcolare la parcella. Es. dici al cliente: la parcella verrebbe 1000, ti applico uno sconto del 30% e quindi mi paghi 700.
Adesso verrebbe meno anche questo riferimento, ma secondo me è una sciocchezza come ho detto sopra.

Per quanto riguarda la pubblicità è un discorso molto complesso, perchè dato per ovvio che uno può promuovere la propria attività, cosa e lecito e cosa no?
C'è chi si promuove come architettura gratis (ma ovviamente è un serviizo a pagamento), chi fa pubblicità su google, dicendo l'architetto lo paghi come, quando e SE lo vuoi.... insomma manca solo il prendi tre e paghi due e il servizio è completo!
Margot :
Ah, adesso ho capito che vogliono fare col nuovo descreto "sottosviluppo"...
Per quanto riguarda la pubblicità, sono molto perplessa, perchè su siti d'asta con una mia collega abbiamo visto, giusto per fare l'esempio delll'ACE, che un tale "la dava" a 50 euro! Sono scattate le segnalazioni all'Ordine, ma onestamente non so quale risultato possono sortire...Se l'autopromozione può anche rietrare nella liberalizzazione delle professioni, la svalutazione delle medesime, e il riferimento di togliere i minimi calza a pennello, con onorari da decurtazione d'incarico, fanno solo immaginare che tempo 10 anni conviene che cambiamo tutti mestiere...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.