B : [post n° 275903]

"progetto approvato"

Ciao, buongiorno a tutti.

mi chiedevo se qualcuno di voi sa illuminarmi su cosa significa la procedura di un un'agenzia immobiliare che pubblicizza la "vendita di un immobile accompagnata anche dal progetto già approvato" ... ad esempio per una ristrutturazione/riqualificazione .. o un terreno edificabile...
Mi spiego meglio.

Significa che l'agenzia ha incaricato un tecnico di sviluppare un progetto di nuova edificazione o riqualificazione dell'edificio esistente, e che tale progetto ha già passato l'istruttoria per il permesso a costruire (o eventuale DIA - oggi SCIA ? e che in pratica tale titolo attende solo l'Inizio lavori ?

illuminatemi grazie
gaby :
si si è così
B :
E quindi significa che l'agenzia, o forze il privato che vuole vendere, ha già sostenuto la spesa degli oneri e del tecnico ? perché presentare la DIA / SCIA / PC implica questo.
ix :
progetto approvato vuol dire tutto e niente, fatti illustrare meglio i tempi di presentazione della pratica e soprattutto per il versamento degli oneri se sono stati versati e quanti ne sono stati versati,
B :

So come funziona per interventi da realizzare concretamente, per i privati mi è capitato spesso di fare queste pratiche edilizie (ristrutturazioni).
Gli oneri, in questi casi, si devono pagare entro 20 giorni dalla presentazione della DIA (oggi SCIA) almeno in Toscana è così.
Altrimenti ci sono le more ! ..........a meno che uno non faccia la rateizzazione degli oneri. ma comunque un acconto lo dovrà pur pagare entro i 20 gg.

la mia domanda era specifica ...
.. sto cercando di capire cosa intendono le agenzie. ... per quanto detto sopra ... c'è qualcuno che ha esperienza di questo settore ?
Marta :
secondo me vuol dire tutto e vuol dire niente. A meno che non si tratti di progetti per cui non è sufficiente una DIA/SCIA, ma ci vuole ben altro (grosse trasformazioni edilizie), io ho visto frasi simili che in sostanza volevano dire "l'appartamento ha un taglio vecchio / non è in buone condizioni, ma per non spaventare il potenziale acquirente abbiamo preparato un bel disegnino fatto da un architetto, così potete vedere come potrà diventare".
L'ho visto, molte volte, in caso di grandi case di ringhera, dove la proprietà unica vendeva i singoli appartamenti senza fare la ristrutturazione. QUindi c'erano unità immobiliari anche in condizioni molto primitive (senza bagno, impianto di riscaldamento, ecc.) che venivano vendute con "in omaggio" un disegnino carino dove si poteva vedere che il rudere sarebbe potuto diventare un grazioso monolocale con soppalco.

In ogni caso, telefonerei all'agenzia a sapere di cosa si tratta.
Ciao
M
B :
mmm, però loro parlano di "progetto approvato" quindi non sembrerebbe solo una cosa di suggestione per accalappiare il cliente.

... nessuno ha collaborato con agenzie immobiliari ed ha l'esperienza per darci due dritte ?
ringrazio per adesso chi ha risposto ...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.