Antonfranco : [post n° 276091]

DIA sanitaria

...colleghi e colleghe...di Roma e non solo
...vi invito a spalancarmi gli occhi su un nuovo orizzonte fino ad ora a me sconosciuto...qualche anima pia saprebbe illuminarmi sul cosa sia la DIA sanitaria???...bah misteroooo
ambaraba :
Mai sentita questa definizione.. azzardo, una DIA che richiede un parere dell'asl?
Antonfranco :
...sicuramente c'entra la Asl ma non riesco a trovare nessun documento o normativa o legge che ne spieghi l'uso ne l'applicazione...dalla modulistica che ho a disposizione si capisce che bisogna asseverare un parere igienico sanitario relativo alla presenza di acqua potabile nei locali, bagni, uso e conservazione delle materie prime nel caso di vendita all'ingrosso o al dettaglio di generi alimentari...bla bla bla ma non si capisce neanche da chi dev'essere redatta....bah...il mistero continuaaaa...cmq per ora grazie
john :
Forse parliamo di tutta la documentazione per il rialscio del NOTS (nulla osta tecnico sanitario)? Ci sono elaborati e documenti che deve asseverare un tecnico, oltre altre documentazioni che deve fornire l'interessato, perché la pratica vada a buon fine. cose simili ad una DIA anche se non c'entra nulla.

Planimetrie, rilievo degli impianti, rapporti, altezze, superfici, rilievo degli interrati ove richiesto, Approvvigionamento acqua potabile etc etc etc.

Immagino che si stia parlando di questo e magari un "poco esperto" vedendosi richieste planimetrie e quant'altro l'ha chiamata DIA.
Antonfranco :
grazie jhon...
in realtà sui documenti che mi hanno fornito c'è scritto proprio DIA (denuncia di inizio attività) sanitaria ma anche io credo che non sia la stesa cosa...il dubbio rimane sul fatto che alla ASL hanno chiesto al proprietario dell'attività commerciale (banco di frutta del mercato) di fornire anche un elaborato grafico (pseudo planimetria definito testualmente "disegnino") del "locale" che ne attesti superficie etc. che dire...un tuffo nell'ignotooooo!
john :
le planimetrie (ovviamente in ogni caso più o meno dettagliate) servono per il rilascio. Un mio collega lo ha fatto per una lavanderia automatica. Una marea di documenti di cui solo una parte erano di competenza del tecnico. Non so se stiamo parlando di questo ma nei vari siti delle ASL di Roma trovi il modulo della richiesta e tutti i documenti da allegare.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.