cambio destinazione locale

messaggio inserito lunedì 14 novembre 2011 da meteora

[post n° 276549]

cambio destinazione locale

buon giorno. premetto che non so nulla di catasto.
secondo voi si può cambiare la destinazione di un locale da magazzino a laboratorio semplicemente presentando una variazione catastale, bypassando il comune? il magazzino è all'interno di un capannone dove effettivamente esiste una attività industriale. grazie
:
No, la variazione deve essere onseguenza di una pratica edilizia di cambio di destinazione d'uso. Devi andare al Comune e vedere intanto se urbanisticamente puoi passare da C/2 a C/3, istruire probabilmente una SCIA, pagare oneri se richiesti e poi alla fine presentare variazione catastale.
:
Le categorie catastali non sempre coincidono con le destinazioni d'uso urbanistiche.
In questo caso, probabilmente, il magazzino (urbanisticamente) appartiene alla stessa unità immobiliare del capannone, quindi ora si tratta di un magazzino a supporto di una attività industriale e domani sarà un laboratorio industriale, quindi urbanisticamente non c'è cambio di destinazione d'uso (industiale è, e industriale rimane).
In pratica è come se facessi diventare una camera un ripostiglio in un appartamento, di conseguenza ti consiglio di fare un'attività libera ai sensi dell'art. 6 dpr 380/2001 e poi la variazione catastale.
:
Grazie per le risposte. E' come dice Maxxx. il magazzino fa parte del capannone ed è a supporto dell'attività di produzione che ora ha bisogno di più spazio. la categoria catastale è la stessa sia per il magazzino che per il laboratorio di produzione. il cambio di destinazione sevirebbe per "avere le cose a posto" per il contratto di affitto e mi è stata fatta la richiesta dal proprietario. non necesitando li lavori di alcun genere (impiantistici, edilizi) dovrei fare apparire di effettuare dei lavori in attività libera?
grazie
:
Si, penso che a questo punto si possa fare con la comunicazione di attività libera come previsto all'art. 6 del dpr 380/2001, ma ti consiglio di chiedere conferma in comune.
Poi procedi con il docfa: suppongo che questo magazzino adesso sia un sub a parte ed abbia come categoria C2, giusto? Diventando laboratorio deve diventare C3.
:
ok. farò come mi hai consigliato.
grazie mille e buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.