fuji : [post n° 276831]

URGENTE consiglio su pratica scia

Buonasera,
vi espongo il mio problema: in fase di progetto per una ristrutturazione ho constatato che il mio stato attuale corrisponde anche al catasto, tranne il fatto che l'altezza è stata considerata quella del controsoffitto...in comune mi hanno detto che non c' è nessuna concessione edilizia da visionare e adesso che sono a fare la pratica non so che altezza mettere anche perchè a me tornerebbe molto meglio quella del vero solaio visto che il controsoffitto è fatiscente e andrebbe demolito! voi cosa mi consigliate di fare? io avevo pensato in sezione di far vedere entrambi i solai, quello vero e per intenderci quello del controsoffitto..che ne pensate?
grazie!
john :
Io ti consiglio di lasciar perdere il controsoffitto, io metterei l'altezza netta al solaio e basta, sempre che tu abbia intenzione di demolirlo e non sia funzionale a coprire impianti.

rimane inteso che l'altezza minima di 2,70 del vano deve essere rispettata al netto delle controsoffittature. Ovvero non è che se il solaio sta a h2,70 e quindi regolare ai fini delle norme, tu possa installare un controsoffitto a h2,60.
fuji :
in alcuni punti però il solaio non è un gran che e il committente vorrebbe rifare un controsoffitto nuovo: considerando che al solaio l'altezza del vano è 2,80, mentre al controsoffitto vecchio è 2,55, dato che il solaio vero è in legno e anche il nuovo controsoffitto lo vorrebbe fare in legno, ho paura che non riesco ad ottenere 2,70! sono in zona A, questo mi può essere di aiuto a non rispettare proprio l'h di 2,70 secondo voi?
grazie
otto :
secondo me controsoffitto o no c(osa che devi valutare con la volontà del cliente) l'H finita al travicello deve essere di 270 cm !
fai un pò come vuoi ma se ti capita un controllo ...
john :
non credo proprio si possa prescindere dai 270 degli standard urbanistici e regolamenti edilizi comunali ( ameno che non parliamo di un sottotetto o tu sia in un comune sopra i 1000 metri) Purtroppo il constosoffitto a 255 non va e non passerebbe ovviamente nella pratica. Oltretutto nella Cia asseveri che gli standard urbanistici vengono rispettati quindi dichiareresti il falso. Le soluzioni a mio avviso sono due, o sistemate il vecchio solaio in legno (e forse se "non è un granché" sarebbe il caso di dargli una sistemata) e rimanere con i buonissimi 280 o se proprio intervenite su un nuovo controsoffitto, ovviamente a 10 cm e rispetta i 270. Per essere a norma non si può fare altrimenti.
fuji :
E' un problema ottenere i 2,70 perchè ho i travi del solaio che scendono più di 10 cm... cmq tornando alla dichiarazione nella scia secondo voi al di là di quello dichiarato nel catasto (h del controsoffitto) voi mi consigliate tutti di scrivere l'altezza del solaio?
ark :
Lo stato di fatto del progetto deve mantenere l'altezza che intercorre tra il pavimento ed il controsoffitto.
Il progetto poi può prevedere la demolizione del controsoffitto e, se del caso anche l'utilizzo del volume che intercorre tra il pavimento ed il solaio.
Da una lettura delle norme urbanistiche comunali si potrà senz'altro evincere il tipo di intervento che occorre mettere in pratica, che può essere l'adeguamento dell'altezza dei vani dell'appartamento come anche l'utilizzo di un doppio volume, nel caso vi sia l'altezza.
Comunque sia nello stato di fatto occorre riportare fedelmente l'esistenza del controsoffitto, pena di incorrere in dichiarazione infedele-
fuji :
in una stanza il controsoffitto era particolarmente in cattive condizioni , anzi in alcuni punti era proprio caduto e da li è stato possibile vedere il vero solaio..oltretutto dalla sezione veniva uno spessore del solaio grosso quindi era piuttosto scontato che vi fosse al di sopra di ciò che si vedeva un altro solaio... quindi ricapitolando anche se non ci sono concessioni che mi fanno vedere l'ultimo stato di fatto, e visto che al catasto è segnata l'h del controsoffitto, se io nella pratica faccio vedere entrambi, specificando in relazione che in alcuni punti è caduto e quindi è stato possibile vedere il resto del solaio, non dovrei ricorrere in nessun tipo di sbaglio no?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.