daniele : [post n° 277448]

S.U.A.P. - Calcolo volumi

Salve a tutti,
sto redigendo il progetto per una struttura alberghiera in provincia di Salerno e mi son venuti un paio di dubbi: il primo riguarda gli indici di fabbricabilità fondiaria e territoriale, il mio lotto è di circa 10000 mq. ed ho un It di 0,30 ed un If di 0,50, ora togliendo i circa 2000 mq destinati alle strade ed ai parcheggi come da normativa, secondo l'It posso realizzare 3000 mc. di volume mentre secondo l'If circa 4000 mc., devo rispettare quello più restrittivo? Altro dubbio: dal momento che una parte della struttura è interrata (l'ufficio tecnico comunale mi ha detto di calcolare anche la parte interrata ai fini del volume in quanto destinata alla hall e in parte ad alloggi) volevo però sapere se posso non calcolare sempre ai fini del volume la parte interrata che adibisco a servizi, deposito e corridoio di accesso alle camere. Spero di essermi spiegato bene e grazie in anticipo.
maxxx :
Per quanto riguarda il volume, trovo che sia corretto quello più restrittivo, anche se è strano che un prg metta 2 indici, o forse l'It riguarda un comparto, mentre l'If è un indice generale di zona?
Per quanto riguarda il calcolo del volume prenditi il regolamento edilizio e le nta e leggiti molto molto attentamente la procedura di calcolo del volume (ti sembrerà strano, ma ci sono grosse differenze da comune a comune).
daniele :
Grazie maxx, ho già spulciato sia il regolamento che le norme ma rimangono mooolto sul vago, non è un PRG nè un PUC, ma un Programma di Fabbricazione in un comune di 25000 abitanti, a me più che altro serviva trovare una norma nazionale-regionale da far valere nei confronti dell'ufficio tecnico.
daniele :
Volevo aggiungere, che utilizzerò ovviamente la procedura del SUAP e mi toccherà lavorare su 3 distinte zone purtroppo (zona standard, zona C3 e zona E), calcolerò il volume per intero ed anche se è superiore a quello che potrei fare non dovrebbe essere un problema (in quanto SUAP), almeno così mi ha detto lo stesso Ufficio Tecnico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.