arcosanti : [post n° 277663]

obblighi sicurezza piccoli cantieri

Ciao a tutti
ho un po' di dubbi riguardo all'obbligo dell'elaborazione del POS nel caso di artigiani. Il testo unico sulla sicurezza infatti parla solo di imprese e datori di lavoro.
- Se un artigiano libero professionista lavora da solo deve portare comunque un POS in cantiere?
- Se in un piccolo cantiere lavora un'impresa edile col suo pos e collaborano un termotecnico e un elettricista liberi professionisti come ci si regola per POS e PSC?
- Se un artigiano libero professionista deve fare dei lavori edili e si fa aiutare da un assistente che paga a collaborazione occasionale (non è dunque un dipendente) deve comunque elaborare un POS??
Scusate ma mi sembra che il testo unico sia un po' nebuloso quando si tratta di piccoli cantieri edili... o è una mia impressione? :-)
darkfuneral :
il testo unico è nebuloso in tutto, visto che sono state prese le varie leggi e semplicemente copiate e il resto un po' raffazzonato.
1 se lavoratore autonomo non deve fare il POS. deve comunque avere i requisiti (formazione, uso dei DPI)
2 se sono lavoratori autonomi e 1 impresa POS dell'ìimpresa e niente PSC
3 io di solito chiedo comunque il POS, molte volte mi capita di avere vari lavoratori autonomi che collaborano. rientrano come impresa temporanea. il POS lo chiado anche se l'impresa si fa aiutare da lavoratori autonomi (sempre inerenti le stesse lavorazioni)
arcosanti :
Grazie darkfuneral!
arcosanti :
Cosa fare nel caso ci siano più lavoratori autonomi nello stesso cantiere? Tipo un muratore, un elettricista e un idraulico?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.