Red50it : [post n° 278329]

Variante a sanatoria?

Sono alle prese con il certificato di agibilità di una casa in montagna (100mq).
Ho fatto un po di casino! Di seguito i (mis)fatti.

Ho ottenuto il permesso di costruire nel 96 ed ho completato i lavori nel 99.
Mi sono disinteressato per qualche tempo e, finalmente, nel 2002, dopo aver seguito l'iter giusto, ho depositato il "certificato di collaudo statico".
Non ho accatastato l'immobile, non ho fatto l'ultimazione lavori né l'agibilità.

In compenso nel 2003 ho fatto, purtroppo, un patio (3x3) in cls collegato alla struttura della casa (solaio e fondazione) ricavando un ampliamento della zona interrata di cui è provvisto l'immobile, senza alcuna comunicazione al Comune.
Il disastro è stato quando ho accatastato, nel 2007, il tutto per come è realmente (ovvio).
Ora mi ritrovo con una difformità della struttura rispetto al progetto originale e, quindi, dell’impossibilità di produrre il certificato di collaudo statico e di fare l’ultimazione lavori; il tutto ai fini dell’agibilità.

Credo che non mi resti che chiedere una variante a sanatoria per lavori eseguiti.
Mi chiedo:
- devo ripresentare i calcoli in revisione al Genio Civile?
- come faccio ad integrare il certificato di collaudo statico con la nuova struttura (non ho provini, ecc.)?

C’è una strada diversa (che non sia la demolizione)?

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


solidred :
rivolgersi a un tecnico per esempio, la soluzione c'è. Passa per una sanatoria delle ultime opere semprechè siano conformi a quanto prevedeva il regolamento edilizio dell'epoca e di oggi. Per il resto devi incaricare un tecnico il quale andrà a parlare con l'ufficio tecnico per concordare il da farsi.
Dipende da zona a zona e da regione a regione, Certo che ...complimenti
Red50it :
Grazie per i .......... complimenti.
Gli interventi dovrebbero essere conformi, ma, insisto, devo passare per il GC riverificando tutto (il progetto base e l'estensione) con la nuova normativa?
Per il tecnico, lo sto cercando.
Grazie
solidred :
Il tecnico che incaricherai andrà in comune a vedere di come può regolarizzare la situazione, se non hai mai dato la fine lavori il permesso è scaduto e la casa abusiva. se trovi un ufficio tecnico di buon cuore e un tecnico altrettanto di buon cuore, forse concedono una proroga dei lavori per motivi addotti di difficoltà economica ecc........ questo per le opere conformi al progetto, poi per le altre opere, decisamente abusive dovrai fare un permesso a costruire in sanatoria e se è verificata la doppia conformità dell'opera sia all'epoca della realizzazione sia all'epoca attuale, ti pigli una bella sanzione e sani le opere eseguite in assenza di p. di c. dopodichè fai la fine lavori la perizia di idoneità statica delle opere a cura di tecnico abilitato l'accatastamento spero almeno sia conforme al costruito, e quindi chiedi l'agibilità, amen e auguri
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.