Giada : [post n° 278364]

Catasto immobile del 1980

Ciao a tutti,
per la prima volta dovrei occuparmi dell'accatastamento di un edificio (uso ufficio) realizzato nel 1980.
Il cliente mi aveva richiesto l'aggiornamento, ma al catasto risulta solo l'inserimento dell'immobile in mappa e nessuna scheda catastale (fabbricati) ... considerando che il mio cliente ha solo l'atto di acquisto e nulla più, come mi devo comportare?
Ma soprattutto , ammettendo che non sia mai stata fatta una scheda catastale, ora che vado a realizzarla , non ci sarà una "mora" da pagare al catasto visto che sono passati 30 anni? Nel caso si dovesse corrispondere una mora ... la dovrò pagare al momento che porto la scheda catastale a protocollare o verrà spedito l'importo al mio cliente? e per sapere a quanto corrisponde la spesa come mi devo comèportare?
grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano
desnip :
Prova a vedere se nell'atto di proprietà ci sono gli estremi della richiesta di accatastamento. Se la richiesta è stata fatta, anche se la planimetria non si trova, l'accatastamento risulta valido, ma siccome è difficile "trovarla" gli uffici consigliano di solito di presentare un docfa ex novo, ma di sicuro non possono richiedere una mora.
Se invece l'accatastamento non è mai stato fatto, allora ci saranno delle sanzioni.
giada :
Grazie desnip ...
giusto per prepararmi al peggio (giusto perchè i guai sono sempre dietro l'angolo!) ... nel caso in cui il catasto non è mai stato fatto ... le sanzioni quando e come vanno pagate ?
desnip :
Non so dirti. In effetti prima le eventuali more andavano in prescrizione dopo 5 anni.
Ma poichè quest'anno c'è stata la famosa "sanatoria catastale", penso che gli immobili fantasma che non siano stati messi in regola saranno soggetti alle relative sanzioni. Fai una ricerca con questa parola per conoscere i contenuti della norma.
giada :
Grazie desnip .... ora cerco ... (incrociamo le dita)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.