sabagio : [post n° 27843]

proprietà

Salve; oltre ad una visura catastale, qual'è il modo certo, sicuro per verificare la proprietà su un terreno?
il problema è il seguente:
l'intestatario del terreno è deceduto da 10 anni circa e adesso i figli, ignari della proprietà della madre sui suddetti terreni, vogliono rivendicarne la proprietà. I terreni al momento sono abbandonati, al catasto risultano ancora intestati alla madre, ma come è possibile verificare, se la madre li ha venduti o lasciato un diritto a terzi?
Sabagio
delli :
ho sempre avuto una repulsione per il catasto... mah!! comunque dovresti guardare in conservatoria dei registri... se c'è un atto di vendita o di successione o che altro dovresti trovarlo anche se è abbastanza recente... poi devi vedere quanto sono aggiornati con quei registri

buona fortuna!!!

bye bye
Debs :
se non esistono atti di vendita e i terreni sono ancora accatastati a nome della madre, vuol dire che sono ancora di sua proprietà. E' il notaio il primo che comunica la vendita dopo aver redatto il rogito.
rita :
Attenzione: il catasto non è "probatorio", quindi è opportuno seguire la strada della ricerca di eventuali atti...
puoi anche provare a sentire professionisti in zona (intermediari, tecnici o notai) che potrebbero avere assistito alla vendita.
delli :
il catasto non è probatorio ma, quello che è peggio, NON E' AGGIORNATO!!!! (oltre a quando capita che ci siano degli errori...) parliamo di aggiornamenti magari di 10-15 anni (tipo: sono registrati i docfa di ieri ma non so se un TM di OTTO anni fa non è ancora stato lavorato!!!) brrrrrrr

bye bye buon lavoro
Debs :
avrai già pensato a ciò che ti dico, comunque:
se la madre ha venduto i terreni deve avere la copia dell'atto, così se ha lasciato un diritto a terzi. Comunque le tasse sui terreni si pagano, possibile che non ci siano tracce dei pagamenti? E' davvero strano che per 10 anni i figli non abbiano saputo della proprietà, va bè il catasto, ma al comune non sfugge niente, ho un esempio in casa. Chiedi notizie di un eventuale notaio di famiglia, se non c'è l'atto allora sono ancora della madre, anche se (te lo chiedo) non si paga la tassa di successione? I figli ereditano direttamente dal genitore, e questi non hanno traccia di tasse?
fammi sapere
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.