Francesco : [post n° 279378]

batto la testa scendendo le scale

salve, sto comperando casa, si tratta di un bilivello (attico e superattico) con scala interna di collegamento a forma di "["
Tralasciando che in casa sicuramente prima o poi vorrò togliere le blasfeme piastrelle anni 70 e mettere legno o qualsiasi altra cosa.. il mio problema è che la scala è bellina ma stretta (credo sui 60cm).
L'altro problema, più grave, è che io sono alto due metri, e se per quasi tutta la lunghezza della scala sopra è chiaramente aperto, sopra i primi 3/4 scalini c'e' un pezzetto del pavimento del piano superiore (sempre parte dell'appartamento).
Quindi salendo non batto la testa, ma quando scendo devo proprio abbassarmi e se ora che ho 30 anni non mi da troppo fastidio, fra 20 anni potrebbe darmene.

La domanda quindi è: nel caso io voglia togliere la parte di pavimento sopra i primi gradini (sara' un metro quadro circa) so che ci sono 2 possibilità, che io trovi un bel travetto di cemento armato oppure che trovi solo mattoni.

Nel caso io abbia piu' fortuna che giudizio e non ci siano travetti proprio li, cosa devo fare a livello legale e tecnico per fare la modifica? Quando mi viene a costare grossomodo?
E se invece trovo un travetto? Quando aumenterebbero i costi? Dovrei mettere una colonna per sostenere il travetto monco che cosi' non arriva piu' al muro?
Ovviamente premetto che farei tutto con gente titolata, pero' essendo io un tipo eclettico ma molto cauto vorrei sapere prima da me a cosa vado incontro sia legalmente, sia tecnicamente sia economicamente.

Ringrazio anticipatamente.
gamma :
Ciao, premettendo che in edilizia (quasi) tutto si può fare e che i diversi interventi sono solo correlati ai costi, devo dirti che dal mio punto di vista è difficile capire quanto potrai spendere in totale, prima di tutto ti trovi al nord o al sud? i costi delle imprese variano molto da provincia a provincia.invece per il corrispettivo da dare al professionista io mi sento di dire che non dovresti superare il migliaio di euro tutto tutto compreso: presentazione progetto, strutture, DL, contabilità, eventuale sicurezza. Mi resta un dubbio se salendo passi, perchè scendendo no? lo spazio a disposizione sarà sempre lo stesso è forse più un illusione ottica, in ogni caso credo che con l'avanzare dell'età il problema possa solo diminuire visto che siamo destinati a rimpicciolirci ed ingobbirci.
cram :
se c'è una trave portante, tiri giù l'intera casa!!! rivolgiti ad un tecnico prima di trovarti nei guai!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.