Campanellino : [post n° 280803]

procedura detrazione 36% con più beneficiari

Mi sono sorti alcuni dubbi riguardo alla procedura per le detrazioni per lavori di ristrutturazione e, visto che basta una virgola sbagliata per perdere la detrazione, ci terrei a fare chiarezza.

1) Quando si fa il bonifico è obbligatorio indicare gli estremi della fattura? Nell'opuscolo dell'AE questo non è elencato negli adempimenti obbligatori ma sul modulo on line della mia banca c'è una voce apposita... Nel mio caso però la fattura non è stata ancora emessa, si tratta di un anticipo e probabilmente verrà fatta un'unica fattura alla fine trattandosi di un piccolo lavoro

2) Se le persone che vogliono usufruire della detrazione sono 2 (io e il mio compagno) i pagamenti possono essere fatti un po' dall'una e un po' dall'altra, purché nel bonifico venga sempre indicato il CF di entrambi? Questo anche se poi magari viene fatta appunto un'unica fattura intestata a uno solo dei 2?

3) Nei casi in cui le persone che beneficiano siano 2 o più, come viene stabilito IN QUALE MISURA ognuno usufruisce della detrazione? Si fa a metà o è a piacere? Cioè ad eesempio se pago 2000 dobbiamo detrarre 360€ a testa oppure dividere i 720€ da detrarre a piacere, tipo ad esempio uno detrae 200 e l'altro 520?
Campanellino :
Nel mio caso uno dei 2 è proprietario, l'altro è inquilino in quanto convivente.
Cioè visto che nel bonifico indico entrambi i beneficiari posso considerare la somma spesa dall'uno e dall'altro come un totale indistinto e decidere di ripartire la detrazione tra i 2 come preferisco? Non credo sia obbligatorio dividere in base a quanto ognuno ha speso altrimenti non avrebbe senso la possibilità di inserire più beneficiari anche se il bonifico lo fa uno solo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.