Perla : [post n° 281334]

DIA lavori in economia

Ciao a tutti, ho presentato in comune la mia prima DIA con relativa dichiarazione di lavori in economia. Ho solo il numero di protoc. ma non il numero della DIA. Dopo aver protocollato mi avrebbero dovuto restituire una copia(relaz.asseverata e elaborati grafici) o bisogna andare a ritirarla allo scadere dei 30 gg?In tal caso devo andare io o il committente?Grazie!!!
schizzo :
mah..non so nel tuo comune come funziona..da me si fa così..io progettista preparo due copie degli elaborati...me le faccio vidimare entrambe con gli appositi timbri di protocollo sui quali è impresso il numero della pratica e la data..una la lascio a loro e l'altra è la mia copia...in teoria potrei anche farmi protocollare una terza copia per il committente..
Perla :
Ho presentato 3 copie, ma non mi hanno reso niente..ho solo un timbro di protocollo sulla mia fotocopia della dia. Ora cosa mi consigli di fare?Grazie x il tuo prezioso aiuto
kia :
Boh, io vado al protocollo con tre copie complete (modulistica compilata,relazione, disegni, foto, ecc.ecc.). Due restano a loro e una resta a me...ma con tutti gli allegati timbrati e con il bollino con stampato numero di protocollo e la data di presentazione. Cioè, non solo un timbro sul frontespizio ma su ogni allegato compresa la carta di identità del proprietario.
Perla :
Come posso rimediare??Aspetto i 30 gg e poi vado all'ufficio tecnico e ritiro una copia??
maxxx :
Nel mio comune si ritira dopo i 30 gg con il timbro dell'ufficio, ma per sicurezza ci si fa anche timbrare il modulo (solo quello) al protocollo.
Le altre pratiche, ovvero SCIA e CIL o CAL (o come la chiamate), hanno inizio lavori immediato, quindi l'ufficio tecnico non le rilascia, per cui si fa timbrare al protocollo 1 copia completa di tutta la pratica.
desnip :
Nei comuni dove lavoro io, si consegnano 3 copie, poi mi faccio mettere il protocollo sulla mia, ma solo sulla domanda dove è riportato elenco elaborati consegnati.
Perla :
Ciao Desnip, poi allo scadere dei 30 gg vai a ritirare una copia?Grazie!
schizzo :
sta cosa di andare a ritirare la copia io non la ho mai sentita...da noi fai timbrare le copie che ti servono e due le lasci al comune..stop...però è a discrezione..nel senso che se io mi dimentico di far timbrare la mia copia a loro non gliene frega nulla..è un mio problema..l'importante per loro è che io consegni il materiale che serve a loro...nulla però mi vieterebbe in seguito di farmi fare una copia degli elaborati depositati...ma on devo ritirare nulla dopo..poi dipende da comune a comune..
desnip :
No, Perla. Mi faccio mettere il protocollo sulla mia proprio perchè non si ritira nulla, così è quella che tengo in cantiere per eventuali controlli.
Perla :
Desnip, quindi per la dichiarazione di fine lavori indichi solo il protocollo?Eventualmente per farmi fare la copia degli elaborati depositati devo aspettare lo scadere dei 30gg?
Grazie a tutti
schizzo :
scusa perla se mi intrometto ma c'è qualcosa che non capisco...sul materiale consegnato al comune da noi appongono un timbro di protocollo con data e numero progressivo della dia..questo numero e data sono il "codice" identificativo di quella pratica ed ogni volta io voglia far riferimento a quella pratica devo utilizzare tale numero..per esempio 213/2011 cioè pratica numero 213 del 2011..tutto qui..se poi tu hai dimenticato di farti vidimare anche la copia per te, credo non ci siano problemi se tu vai in comune e richiedi di poter fartene fare una copia..o + semplicemente ti prepari tu una copia, visto che tu hai gli originali, e ti fai semplicemente apporre il timbro dal comune..
spero di essere stato chiaro
desnip :
quoto schizzo.
Infatti la cosa più importante (almeno qui da me) è il n. di protocollo che identifica la pratica, non tanto che sia apposto su ogni singola copia.
Perla :
Grazie schizzo sei stato chiarissimo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.