giusy : [post n° 281736]

Cambio di Destinazione d'Uso

Salve, vorrei sapere se qualcuno ha lavorato nel Comune di Fonte Nuova (Roma) ,zona "Santa Lucia"/Mentana;
Il cliente mi ha incaricato di cambiare la destinazione d'uso da ufficio ad appartamento e secondo un collega dice che devo fare un semplice docfa! Secondo me devo fare una scia onerosa! Ancora all'ufficio tecnico non sono potuta andare per motivi di salute! Qualcuno indicativamente sa dirmi come svolgere questa pratica? E' la prima volta per me. Grazie
maxxx :
Di sicuro non basta il docfa, a meno che l'ufficio non fosse stato in precedenza un appartamento e per cambiare destinazione al tempo abbiano fatto solo il docfa, non legittimandolo quindi urbanisticamente a diventare ufficio. Ma questo è un caso molto particolare.
In ogni caso devi cercarti l'ultima pratica in comune, per verificare tutto.
Per il tipo di pratica ti consiglio di informarti in comune perché da quando c'è la scia c'è anche molta confusione: secondo me se chiedi in giro in alcuni comuni per un cambio di destinazione potrebbero chiederti una scia, in altri la dia e in altri ancora un pdc.
Non sarei troppo sicuro nemmeno che sia oneroso, perché il residenziale ha meno carico rispetto il direzionale, quindi potrebbe essere anche gratuito o forse paghi solo una quota (ad esempio solo costo costruzione).
desnip :
Considera anche che ci sono comuni con un forte carico urbanistico dove non consentono la trasformazione in residenziale da altre destinazioni!
giusy :
Grazie Maxx , e grazie Desnip , mi sono informata al comune e al IX Dipartimento all'Eur, e per il Comune di Roma ci vuole una scia ed è onerosa. Mentre per il Comune di Mentana (Fontenuova appartiene al comune di Mentana) è una scia non onerosa, perchè sull' atto di proprietà c'è scritto appartamento ad uso ufficio. Ora procedo e spero tutto bene. Grazie e buon lavoro. :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.