francesco : [post n° 282233]

pendenza copertura con pannelli solari

Buongiorno a tutti, comincio con il dire che sono alle prime esperienze e mi scuso fin da subito se le domande che esporrò risulteranno banali.
Come spesso capita i primi incarichi sono dei familiari, devo progettare una villino bifamiliare da circa 120 mq, ovviamente ho repurato tutte le informazioni urbanistico-edilizie necessarie e ho buttato giu una prima ipotesi che prevede una copertura al 42% di pendenza. La pendenza è scaturita da semplicissimo congiungimento del punto piu alto (240 netti consentiti in quanto il sottotetto è destinato all'alloggio degli impianti per il solare termico e il fotovoltaico) allo 0 degli estremi. All'ufficio tecnico del municipio (XIX - ROMA) mi hanno detto che in realtà la pendenza massima è del 35%, ma il tecnico mi ha anche detto che c'è una normativa che consente pendenza intorno al 40 % nel caso in cui la copertura ospiti pannelli solari.
Sapete qual è la normativa? purtroppo il tecnico non se la ricordava.
Ringrazio anticipatamente chi risponderà..sono in fase di chiusura e ho questo problema con la copertura che non riesco a risolvere.
grazie a tutti
P.S. se avete altre info da darmi anche riguardo ad altri aspetti o normative o incentivi che posso sfruttare ditemi pure, l'esperienza è poca ma sono voglioso di accrescerla.
grazie
desnip :
certo che è proprio furbo questo tecnico... cita una normativa e non se la ricorda nemmeno?
inca1996 :
qual'è la normativa in generale che stabilisce le pendenze ammissibili?
francesco :
be effettivamente sono rimasto un po sconvolto..ma questa normativa mmi farebbe veramente comodo..se solo riuscissi a trovarla!!!
fedesir :
A me è capitato un tecnico a cui ho fatto domande su alcuni articoli del R.E. che lui neppure sapeva che esistessero: capita spesso, facci l'abitudine. Comunque non è improbabile che il vincolo sia nel Regolamento edilizio, in quello locale di igiene o nelle Norme tecniche di Attuazione del Prg o nel Piano delle regole del PGT, magari in qualche circolare interpretativa dei regolamenti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.