fabri : [post n° 282663]

pagamento tasse pratica

vorrei porvi un quesito......mi sono fatto firmare un incarico per una pratica in cui e' stata stabilita una cifra.......ora arrivati al momento del pagamento dei versamenti (150 euro)
tra diritti di segreteria , tasse provincia e marche da bollo , il proprietario dice che questi li devo pagare io .
secondo voi ha ragione o le spese spettano sempre al cliente se non c'e' nulladi scritto.......
gaby :
purtroppo queste cose le devi pattuire sulla lettera di incarico, altrimenti il cliente pensa che le debba pagare tu. Comunque consulta il tariffario, c'è una parte (che ora non ricordo) in cui si parla di spese vive sostenute e di come esse debbano essere liquidate
MRBLUE :
quando ci si fa firmare la parcella è sempre bene specificarlo per iscritto che le spese istruttorie, di oneri o quant'altro sono a carico del committente proprio per evitare disguidi...anche perchè in questo magari te la cavi con 150 euro ma se per caso devi presentare che sò un permesso a costruire per un migliaio di metri cubi che fai 6/700 euro di diritti istruttiri e di segreteria li paghi tu?...specifica sempre la cosa in parcella..
desnip :
I consigli dati dai colleghi sono saggi e sensati, però..... non esiste proprio!
Le spese di istruttoria le deve pagare il cliente, perchè è lui che materialmente dovrebbe fare la richiesta, con allegati tutti i grafici e i documenti a firma del tecnico. Senza contare che se ci sono eventuali bolletitni sono a nome suo, no? Già gli facciamo il favore di andarci noi, cavolo!
Fermo restando, ripeto, che i consigli che ti hanno dato restano validi per tutelarsi da queste magagne.
Kia :
Ma stiamo scherzando?se li paga il proprietario. La pratica è a nome suo mica tuo!!!Se fosse stato da pagare oneri e non solo i diritti di segreteria,cosa facevi? pagavi 5mila euro tu?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.