thema : [post n° 282840]

certificato antincendio

salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio in merito ad un incarico che mi è stato affidato da un cliente. Mi è stato chiesto di fare una pratica per la messa in sicurezza di una cisterna di carburante in un parcheggio di mezzi di trasporto pesanti, la cisterna ha una capienza di 8000 litri.
Il primo problema che mi porgo è se come neoarchitetto posso fare questa pratica o devo chiedere collaborazione ad un ingegniere, quali sono le leggi che regolano questa pratica ed infine quanto è la mia parcella per un eventuale incarico?
Vi prego di rispndermi in tanti così posso dare una risposta al + presto al cliente...ringrazio in anticipo tutti per la disponibilità
lau83 :
se devi firmare le certificazioni e dichiarazioni antincendio da consegnare ai vvf allegate al progetto devi avere seguito il corso per la prevenzione incendi 818/84 e devi essere iscritto all'elenco del ministero degli interni.
mari :
La documentazione da allegare alla SCIA o al CPI (a seconda se hai a che fare con gasolio o benzina) è a firma del professionista iscritto nelle liste del MI, solo per gli impianti di protezione antincendio e di protez. dalle scariche atmosferiche che non ricadono nel campo della ex 46/90 e non vi è un progetto a corredo della documentazione. Non credo ti interesserà la resistenza al fuoco di strutture (immagino) quindi la legge ti permette di seguire il tutto.
Però, farei molta attenzione, la normativa su oli minerali, e sugli impianti di distribuzione non è semplice, se non hai fatto un corso di specializzazione, io ti consiglierei di passare e magari ne approfitti per imparare per la prossima volta.
puoi farti da solo un'idea leggendo le principali normative (non c'è solo questo):
dm 31 luglio 1934
DM 12 settembre 2003
thema :
grazie 1000 per le vostre risposte sono state davvero di grande aiuto.....vi chiedo solo quanto può costare una pratica del genere?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.