Michele : [post n° 283986]

Consiglio per scala: alzata-pedata

Salve. Dovrei collegare 2 piani di una casa già costruita per mezzo di una scala a giorno. Questa dovrebbe "incastrarsi" in un corridoiio di larghezza 170cm. Il corridoio sarà poi ad uso esclusivo della scala e non più di passaggio, quindi posso fare la scala di 170cm di larghezza. Il punto è che il corridoio è lungo 375cm e alto 275cm (più soletta).
Come mi consigliate di fare la scala in modo da avere una sola rampa senza pianerottoli intermedi, con le suddette misure?
Grazie mille
Michele
slow :
rispetta la solita regola in uso per le scale avvicinandotici il più possibile: 2 volte l'alzata + la pedata devono girare intorno quota 63. considera poi che trattandosi di scala interna ad uso privato può sovvertire le usuali regole per spazi pubblici
Michele :
Perfetto...ma come pedata minima cosa devo considerare: 25cm o 30cm? Non riesco a comprendere dalle normative cosa devo usare come riferimento minimo.

Grazie mille per la pronta risposta, comunque.

Michele
mauro :
considera che la pedata minima da usare è 25cm...ipotizzando una soletta di 30cm e facendo 2 calcoli risultano 16 alzate da 19.06cm e 15 pedate da 25cm quindi 2a+p=2*19.06+25=63.12 sicuramente risulta a norma ma non sarà una scala molto comoda infatti il rapporto di salita che ne deriva è 37° cioè il limite delle scale di casa considerate comode.
Michele :
grazie mille...mi serviva sapere la fattibilità con quelle misure...altrimenti avrei dovuto fare una scala a chiocciola, che mi risulta molto meno comoda se in un futuro avessi voluto spostare qualcosa tra i due piani.

Ancora grazie
Michele
Kia :
x michele:
guarda anche soprattutto cosa dice il R.E. del tuo Comune sulle caratteristiche delle scale. Perchè i regolamenti comunali sono + severi delle norme nazionali. Nel mio comune c'è un articolo che riguarda scale, ringhiere e parapetti che ci fa impazzire ogni volta per rispettare tutte le prescrizioni. Se anche il tuo R.E. ha una parte dedicata alle caratteristiche delle scale devi attenerti a quella altrimenti ti bocciano la pratica.
gensromana :
Ciao Michele hai ralizzato la scala a sbalzo? Ho letto le varie risposte alla tua domanda,mi sembra comunque fattibile viste le misure da te fornite,se hai bisogno nella realizzazione puoi contattarmi al 3203311375 ciao Gianni
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.