Scia e diffida inizio lavori

messaggio inserito giovedì 23 febbraio 2012 da betty

[post n° 284187]

Scia e diffida inizio lavori

ciao a tutti,
ho presentato una SCIA per un fotovoltaico non integrato sul lastrico solare di un immobile in zona A ambientale, il responsabile mi ha dato la diffida per l'inizio dei lavori 36 gg dopo la presentazione della SCIA, ma i lavori erano già stati completati!
il motivo della diffida è stato che sul regolamento del colore c'è scritto che non si possono installare impianti foto in facciata in zona A, ho risposto dicendo che sul regolamento c'era scritto centro storico e non zona A e a voce mi ha dato ragione!...ma ora che faccio?
:
che intendi zona a ambientale? e poi cosa c'entra il regolamento del colore con l'installazione dei pannelli??
:
la zona A è suddivisa in centro storico e in zona ambientale! purtroppo la zona A deve seguire disposizioni del regolamento del colore che non parla solo di colore ma anche di insegne, di impianti in facciata, ecc. praticamente tutto ciò che ha a che fare con l'impatto visivo nella zona A!
:
cmq io non capisco come tu abbia potuto pensare di mettere dei pannelli fotovolt in centro storico..è chiaro che lì non te li avrebbero mai fatti mettere sopratutto se si tratta di un impianto così impattante come i pannelli foto..e poi ammesso che tu non ne sapessi nulla, avresti dovuto informarti su cosa si poteva o non poteva fare su quella zona come si fa quando si presenta qualsiasi pratica..e l'installatore? non gli è venuto in mente di avvisarti??
e per finire non importa che il comune ti abbia notificato la diffida dopo i 30 giorni...possono benissimo farlo anche anche dopo i trenta...
:
Riferimenti normativi in merito alle zone di tipo A: Decreto interministeriale 2 aprile 1968, n. 1444
"art. 2. Zone territoriali omogenee

Sono considerate zone territoriali omogenee, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della legge 6 agosto 1967, n. 765:

A) le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestano carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi;"

Mi sa che dovevi essere un attimo più cauta perchè guardando la definizione per zona A nella normativa nazionale, intendono anche parti che non sono propriamente centro storico ma che comunque hanno carattere storico, artistico,ecc.
Ma quando ti hanno mandato la diffida, ti hanno dato un tot di tempo per presentare le tue osservazioni in merito?
:
non sono vietati i pannelli in centro storico ....l'importante è che non siano in facciata e il regolamento nostro è chiaro (sarà sbagliato ma è chiaro)..solo in centro storico non si possono mettere in facciata, ma io sono in zona ambientale e quando andai a chiedere al tecnico non mi disse che non potevo metterli.
:
è chiaro Zona A comprende sia centro storico e zona ambientale, ma se sul regolamento del colore sta scritto espressamente che i pannelli non si possono mettre in facciata in centro storico, perchè la diffida?
dopo la diffida ho presentato le osservazioni e a voce il tecnico istruttore mi ha detto che erano giuste.
:
quindi stai aspettando risposta alle tue osservazioni scritte. Ma il tecnico istruttore che ti ha detto che avevi ragione è lo stesso che ti ha mandato la diffida?
:
36 giorni? Ma non hanno al massimo un mese di tempo?
:
no ..dopo i 30 giorni si possono cominciare i lavori se non ci sono pareri ostativi da parte dell' uff tecnico ma questi può pronunciarsi negativamente anche dopo i 30 giorni...a me è anche successo e ho dovuto integrare la dia dopo parecchi mesi dalla presentzione..
:
veramente io sapevo che con la scia si inizia subito a partire dalla data del protocollo comunale a meno che non si debba attendere l'autorizzazione paesaggistica se il tipo di intervento lo richiede.
:
@schizzo, con la DIA aspettavi 30 giorni, con la SCIA puoi iniziare subito e il comune ha 30 gg di tempo per farti contestazioni.
:
si maxx hai ragione avevo letto male e pensavo si trattasse di una dia..
:
il tecnico istruttore che mi ha detto che avevo ragione è lo stesso che mi ha mandato la diffida...non penso arrivino osservazioni alle mie osservazioni....ormai penso che quella pratica sia chiusa....
:
sì...ma sta SCIA non ha proprio senso!!!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.