dubbio : [post n° 284729]

CHIUSURA LAVORI

Ciao a tutti. Ho un dubbio.
La chiusura lavori di un permesso di costruire la deve fare lo stesso tecnico che ha presentato il progetto oppure può farla un altro tecnico abilitato?
Grazie a chi risponderà!
desnip :
La può fare anche un altro tecnico, dopo essersi accertato che le opere siano state realizzate in maniera conforme.
Kia :
scusate, ma la fine lavori non deve essere fatta dal Direttore Lavori?(non dal progettista). Non bisogna comunicare in comune il cambio di direttore prima di procedere alla chiusura? Quando Desnip dice che la può fare anche un altro tecnico, intende nuovo d.l?
desnip :
Sì, appunto, il dl può essere diverso da chi ha presentato il progetto, può essere un nuovo dl subentrato, o può capitare che un lavoro non sia mai stato chiuso e debba provvedere un nuovo tecnico, ecc.....
dubbio :
Grazie! Quindi prima della fine lavori dobbiamo comunicare il cambio del D.L.?
desnip :
Questo avresti dovuto comunicarlo al momento del subentro...
dubbio :
ma ancora non c'è stato nessun subentro!
desnip :
Ah, beh.... allora sei in tranquillamente in tempo!:-)
Kia :
x dubbio:
tanto meglio. Fai tutte le comunicazioni necessarie.
Il D.L. precedente che fine ha fatto?Te lo chiedo perchè è importante che il committente regoli i rapporti con lui prima di fare il subentro.Tra l'altro, nel mio comune il subentro va firmato da d.l. uscente, d.l. entrante e committente in modo tale che non ci siano casini.
dubbio :
In pratica abbiamo litigato con il DL. Presentata la pratica abbiamo saldato tutto (8.000€) perciò penso che abbiamo avuto un comportamento responsabile e rispettoso del professionista saldando in anticipo le spettanze, ma alla richiesta di integrazioni del comune e viste le numerose copie da produrre per i vari pareri da acquisire presso i vari uffici, il DL che è anche il progettista ci ha chiesto altri 500€ per le copie delle integrazioni.
Dopo averlo mandato a quel paese gli ho fatto presente che lui doveva sapere che avrebbe dovuto consegnare quel numero di copie, e non di meno. Per questo vorremmo togliergli la direzione lavori e farli chiudere a tecnici più competenti.
Kia :
x dubbio:
non stupirti se ti chiedono copie in più. Una volta ero stra convinta di avere consegnato tutto nelle copie giuste richieste eppure mi telefona il tecnico che ne vuole una in più "da scarabocchiare"!!Uaaaaah!
vabbeh, magari nel tuo caso i dissapori con il d.l. sono nati anche per altre questioni più importanti delle copie, che ti assicuro, per il comune o sono troppe (anche quello mi sono sentita dire dopo aver consegnato esattamente quanto richiesto nella loro modulistica) o sono poche, ma mai giuste.
Comunque se lo sollevate dall'incarico dovete fare un subentro. Altrimenti chi vi chiude i lavori?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.