7cat4 : [post n° 284738]

continuare nel regime dei minimi

buon giorno! Sono iscritta al regime dei minimi dal 2010, ho 37 anni e dovendo emettere fattura mi è venuto il dubbio , se rientro ancora nel regime dei minimi e se la ritenuta d'acconto da praticare è del 20% o ridotta al 5% grazie
eli71 :
Passati i 35 anni sei in regime normale (iva al 21% e ritenuta al 20%).Anche io ero in regime dei minimi dal 2010 e la mia commercialista mi ha confermato che adesso sono in regime ordinario.
7cat4 :
grazie per la tua risposta, mi sono preoccupata e sono andata a fare ulteriori ricerche, forse io e te non abbiamo le stesse caratteristiche. Sul sito del sole 24ore (retenuta la bibbia dei commercialisti)ho letto cose diverase da quelle che ti ha detto il tuo cammercialista forse ti conviene dare un occhiata anche a te.
grazie ciao
www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-01-09/tris-verifiche-mi…
eli71 :
se leggi bene nel punto 3 si dice proprio che non ne può usufruire chi ha più di 35 anni.La stessa cosa mi ha detto anche una mia amica che ha da poco compiuto i 35 e può usufruire dei nuovi minimi solo fino alla fine dell'anno. boh!!
7cat4 :
ciao io l'ho riletto e mi sembra che dica che si può usufruire per quattro anni successivi all'apertura e se hai meno di 35 anni puoi usufruirne fino al loro raggiungimento. cmq mercoledi vado all'agenzia delle entrate di zona e mi faccio togliere tutti i dubbi! Buona giornata
7cat4 :
ciao come ti avevo detto sono andata alla fonte....Agenzia delle entrate, il funzionario adetto ai mimini mi ha spiegato che se non sono trascorsi 5 anni da quando hai aperto la Piva e se rispondi ai requisiti che imponeva il vecchio regime, puoi contimuare nel nuovo.La ritenuta in questo nuovo è il 5% ma non lo applichiamo, si deve aggiungere una nota come per l'iva e la marca da bollo da 1,81E. Il limite dei 35 anni è riferito a chi anche se ha fatto i 5 anni consentiti, non ha raggiunto ancora quest'età, allora ti consentono di prolungare il regime fiscale.
eli71 :
ah grazie...peccato che ho già fatto due fatture "normali", mi informerò...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.