Certificazioni energetiche : [post n° 284742]

certificazione energetica

Buon giorno dovrei fare delle certificazioni energetiche, sono da poco iscritto all Ordine, puo bastare come requisiti o devo fare un corso, tecnicamente sono capace, utilizzo DOCET. Grazie

Arch.
milly :
Dipende da dove operi. Se sei in una regione in cui non c'è l'albo dei certificatori, non dovresti essere obbligato a fare un corso. Poichè usi il Docet forse potresti lavorare nel Lazio, dove a me risulta che non sia stato ancora istituito un albo!
archical :
Mi spiace devi fare il corso, informati presso il tuo ordine di solito ne organizzano in sede.
Presidente Ordine Architetti :
Nella Regione del Veneto attualmente non sono individuati i titoli di studio tecnico-scientifico abilitanti, a seguito di frequenza di specifici corsi di formazione, alla certificazione energetica degli edifici.

Ai sensi della norma nazionale pertanto possono redigere la certificazione i professionisti iscritti a Ordini o Collegi professionali e abilitati all’esercizio della professione per la progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi, che non abbiano preso parte direttamente o indirettamente alla progettazione o realizzazione dell’edificio da certificare e che non siano collegati con i produttori dei materiali e dei componenti utilizzati. (v. comma 2, punto 2 e ss. dell’ Allegato III D.Lgs 115/2008)

OK QUINDI IN VENETO POSS, grazie
archical :
chiedo scusa per la mia risposta superficiale.
Nella mia regione serve l'abilitazione, quindi ho pensato scioccamente che fosse norma nazionale, vi ringrazio per avermi informata.
Certificazioni energetiche :
ci mancherebbe il forum è qui apposta per chiarimenti, anche io pensavo servisse qualche corso. meglio cosi

Buon lavoro
inga :
Salve,anche io sono mi sono appena iscritta all'albo, sa se anche nel Lazio non è necessario un corso?Oppure se cortesemente potrebbe dirmi a quale norma fare riferimento per vedere quali regioni necessitano di un corso e quali no,le sarei molto grata.La ringrazio comunque per la cortese attenzione.Saluti
Pertica :
Buongiorno
tre anni fa mi son diplomato come geometra presso un istituto tecnico e nel settembre 2011 ho conseguito la Laurea triennale in Architettura,ore stò frequentando la laurea magistrale. Sono interessato a frequentare il corso organizzato dal Cened per i certificatori energetici ( sono residente in Lombardia ) ma non riesco ad avere conferme da nessuno sui requisiti per poter emettere le certificazioni. L'iscrizione all'albo dei certificatori è sufficiente per poter emettere le certificazioni?o necessito anche di un iscrizione ad un albo professionale quale quello degli architetti? mi piacerebbe poter iniziare a lavorare durante i miei studi.
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità
ciao a tutti
Mattia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.